Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Sondaggio valore terreno agricolo seminativo

10/09/2012, 23:15

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Da sempre provo una forte attrazione per l'agricoltura e la vita di campagna e nonostante ho fatto altri studi ogni tanto la voglia di mollare tutto mi viene e quando viene mi pongo sempre le stesse domande... una delle quali è... ma quanto costa 1 ettaro di seminativo?
Nelle zone in cui sono nato (provincia di Foggia) si aggira tra i 12.000 per un terreno un pò roccioso, sconnesso con tare e rocce sporgenti ma comunque capace di dar nutrimento agli ulivi un pò selvatici, fino ad arrivare a 22.000 euro perterreni fertili del tavoliere, con la terra nera nera e senza una pietra nel terreno neppure di qualche centimentro. Certo poi ci sono anche quelli che arrivano a 25.000 ma di norma questi sono i prezzi medi.
Sto parlando di terreni a seminativo, pianeggianti che sembrano un mare per quanto sono piatti.
Voi nelle vostre zone quali sono i prezzi che si praticano?
Ho visto su internet che si arriva ad esempio nel Padovano fino a 55.000 per un terreno simile a quello che vi ho detto.

Ringrazio chiunque mi dia qualche informazione.
Ciao

Re: Sondaggio valore terreno agricolo seminativo

11/09/2012, 18:32

I valori sono estremamente variabili.

Re: Sondaggio valore terreno agricolo seminativo

11/09/2012, 18:40

I valori dei terreni agricoli si possono trovare sul sito dell'agenzia dell'entrate, VAM (VALORI AGRICOLI MEDI).
Il valore del terreno è dato dalla sua produttività, e questa non è data solo dalla fertilità del terreno e dalla sua possibile meccanizzazione, ma anche dalla regione agraria in cui è collocato, ad esempio se ricade in zone DOC, oppure se ci sono consorzi di tutela, ecc, immagino sia inutile spiegare perchè in queste regioni il terreno sia economicamente più produttivo :D

Re: Sondaggio valore terreno agricolo seminativo

11/09/2012, 18:56

E' meglio precisare che i VAM sono appunto valori medi, spesso molto inferiori ai reali valori di mercato dei terreni agricoli.
Rispondi al messaggio