da
http://www.fiscooggi.it/normativa-e-pra ... i-vitalitacito
"La normativa delle società di comodo abbraccia anche quelle agricole. Queste ultime, infatti, non godono di alcuna causa di esclusione o disapplicazione automatica della disciplina. Il chiarimento è arrivato con la circolare n. 50/E del 1° ottobre, con cui l’Agenzia delle Entrate effettua una panoramica sulle disposizioni che hanno aperto le porte della determinazione catastale del reddito alle società di persone, alle srl e alle cooperative che svolgono in via esclusiva attività agricola.
Società agricola “di comodo”
Come anticipato, le società agricole sono chiamate ad “affrontare” il test di operatività. Per quante non lo superassero resta, ovviamente, aperta la strada dell’interpello disapplicativo, con il quale possono essere fatte valere motivazioni, oggettive e documentate, alla base della “bocciatura”.
L’Agenzia ha chiarito che con l’interpello può esser chiesta la disapplicazione dall’obbligo di dichiarare il “reddito minimo”, facendo valere la circostanza per cui l’esercizio dell’opzione determina un risultato più basso. In tale caso, però, anche se l’istanza venisse accolta, resterebbe fermo l’assoggettamento alla determinazione del reddito minimo Irap e alle limitazione stabilite ai fini Iva."
a parte le leggi ma nell'operatività c'è qualcuno che ha srl agricola a cui è stato contestata la non operatività???