Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Smaltimento Verde

14/08/2010, 9:04

Buon giorno a tutti,avrei una richiesta di info:
vorrei aprire un impianto dedicato allo smaltimento del verde(rami,resti di potature,erba..anche boschivo)ed al relativo compostaggio.Quali sono le norme che regolano la costruzione e il funzionamento di questi impianti?Sono in provincia di Varese,a chi mi devo rivolgere per i relativi permessi e concessioni?C'è qualche tipo di aiuto da parte di tali enti? :?: Grazie a tutti
Stefano

Re: Smaltimento Verde

14/08/2010, 11:33

Ciao Stefano,
premetto che non sono un esperto in materia però, per cominciare, ti consiglierei di iniziare a cercare se sono presenti attività simili prima di tutto nella tua zona, poi nella tua regione.
da qui puoi capire com'è il mercato in questo settore; l'idea comunque mi sembra buona e come consiglio di possibile finaziamento vedrei bene la prevenzione degli incendi boschivi: non so com'è messa la tua zona a riguardo ma nella mia regione (Toscana) una buona parte di incendi di medio-piccola dimensione sono causati da ripuliture degli agricoltori.
Con la tua idea potresti, oltre che prevenire questo fenomeno, contribuire alla riduzione delle emissioni di co2 nell'atmosfera e alla perdita di energia che la pratica degli abbruciamenti comporta.
disponibile per altri chiarimenti,
Luke

Re: Smaltimento Verde

14/08/2010, 12:22

:D grazie Luke per la risposta,nella mia zona non son presenti impianti di questo tipo,quindi non ho nessuno di "esperto"cui rivolgermi x le classiche dritte!!Per quanto riguarda incendi boschivi sì,l'idea è buona,anche tenendo presente che,a parer mio,nel nostro paese non siamo molto organizzati come smaltimento anche x la semplice erba del praticello,figuriamoci per scarti di tagli boschivi!!Comunque non so ancora a chi chiedere x questa possibile attività(regione,provincia,Coldiretti,...???) :?:

Re: Smaltimento Verde

18/08/2010, 14:59

ciao
prova ad andare su questo sito e contattarli: www.compost.it è del consorzio italiano compostatori. Al limite se non possono supportarti direttamente ti possono dare indirizzi utili a cui rivolgerti.
ciao

Stefano
Rispondi al messaggio