Buonasera approfitto del forum per chiedervi consigli sulla possibilità di iniziare una qualche attività su di un terreno di mia proprietà di circa 3500 mq. Il fondo è recintato ed adiacente la casa,secondo voi a quale professionista dovrei rivolgermi per avere consulenza ed idee in merito ad un'eventuale attività da intraprendere? Ringrazio tutti a presto!
Gentile l’ estensione del terreno mi sembra poca per avviare una normale attività agricola. Le figure a cui lei può rivolgersi sono i tecnici agricoli: Agronomi. Periti agrari e Agrotecnici. Può anche far riferimento alla figura di sindacati agricoli quali Coldiretti, Copagri, Cia, Confagricoltura della sua zona. ciao Francesco
Infatti lo immaginavo che la superficie a disposizione fosse poca,ma ho voluto provarci ugualmente. Mi spiace soltanto che mi ritrovo con 3500 mq di prato non sfruttabile,cmq pazienza. La ringrazio ugualmente per la sua disponibilità. Arrivederci!
ciao ti rispondo da professionista: cosa vorresti fare? per iniziare a capire cosa vuoi fare sono sufficienti. cosa vuoi fare? 3500 mq di fragole? di lumache? zafferano? canarini? moltiplicazione di piante?
metti in conto che poi quando ciò che fai va bene ti espandi e diventa un'attività con la fortuna che non parti da zero. tutto dipende da cosa vuoi fare, quanto tempo ti occupa e la sua redditività ti consentiranno di diventare agricoltore. ciao
Il terreno si trova a San Francesco al Campo in provincia di Torino,purtroppo ha una recinzione in muratura perchè è una porzione di un antico casale del 1600,ma cmq è confinante coi vicini ed inoltre si trova ad un paio di km dalla pista dell'aeroporto di Caselle Torinese. Credo che di idee realizzabili ce ne siano veramente poche,però ho confidato ugualmente chiedendo dei pareri in questo forum,visto che ci sono anche molti professionisti preparati,seri e disponibili. Volevo anche chiedere un parere di persona a qualche perito agrario o simile. Mi sarebbe sempre piaciuto avere un'attività mia da svolgere in ambito famigliare,ma temo che al massimo potrò usufruire dei miei prodotti solo per uso personale,diciamo che forse non potrò cambiare lavoro,ma cmq mi accontento coi tempi che corrono è già un risparmio. Poi se ci fosse anche una remota possibilità di avviare una qualche attività ben venga Vi ringrazio per il vostro supporto complimenti davvero al forum!!!
In Italia stanno nascendo delle associazioni dove si mette una quota e poi si divide il raccolto. Con i soldi delle quote si autofinanzia il progetto e viene pagato uno che coltiva e dirige il lavoro. Se vuoi ti mando i link delle associazioni che conosco. Io sto cercando di fare la stessa cosa con il terreno che ho.
potresti pensare a 1000 mq di serra e ad un vivaio di piante da giardino. Con servizi di manutenzione conto terzi. Potrebbe essere sufficiente per partire.
Ciao, navigando in rete mi sono imbattuto in questa discussione. Io ho un terreno di circa 10.000 mq in provincia di Caserta ereditato da mio padre, sul quale saltuariamente una parente ci cotiva. Da qualche mese penso sia stata avviata la coltivazione di patate, per la quale mi ha offerto offerto 400 € per un anno.
Approfittando della vostra disponibilità chiedo innanzitutto a plaino71 se riesce a girare anche a me il link delle associazioni alle quali facevi riferimento.
C'è qualche nuova idea su come meglio impiegare un terreno di 10.000 mq in termini di redditività, senza doverci lavorare dentro se non in modo saltuario?
Sono adeguati 400 € di "affitto" in un anno per un terreno di 10.000 mq da coltivare o potrebbero esserci accordi più convenienti?