Re: Secondo voi, ismea accetta un mutuo per tale terreno?
08/10/2014, 23:29
Mauetotta si, ISMEA prende in considerazione anche i fabbricati rurali, anche se credo la valutazione che fa e' davvero molto bassa... Specifero, le sarei molto grato, se mi dicesse alla fine l'esito di come andrà a finire; in ogni caso le auguro in bocca al lupo. E' la prima persona che conosco che usufruisce di tale finanziamento... Comunque per quanto riguarda il contributo a fondo perduto, credo siano 40k anziche 70k! Comunque le ho mandato un mp per un info personale, la ringrazio!
Re: Secondo voi, ismea accetta un mutuo per tale terreno?
08/10/2014, 23:47
Io mi chiedo anche un'altra cosa: cosa mi fa a tenere il venditore del terreno in sospeso per (forse anche) 18 mesi prima di sapere se la compravendita avrà luogo oppure no. Se poi magari passano 18 mesi e ISMEA non accetta la pratica il tizio ci manda a quel paese (se non peggio!).
Re: Secondo voi, ismea accetta un mutuo per tale terreno?
08/10/2014, 23:56
Quello del tempo credo sia uno dei maggiori problemi, difficilmente il proprietario accetta senza una cospicua caparra, ma la maggior parte delle volte (e come anche per me) il giovane inizia da zero, e d'altronde il progetto ISMEA e' destinato proprio per i giovani per questo motivo!! Quindi l'unica cosa, e' sperare di trovare un venditore che non abbia fretta, e fare un po leva sul discorso del blocco che c'e' nel mercato immobiliare per via della crisi...
Re: Secondo voi, ismea accetta un mutuo per tale terreno?
22/10/2014, 19:20
Principe88 ha scritto:Ciao Andrea, ti ringrazio per il suggerimento. Riguardo il tuo consiglio del valore della zona, ho controllato i VAM (valori agricoli medi) sul sito delle agenzie delle entrate, ed e' di 9.000€ l'ettaro, ma a questi prezzi, parlando da padrone di terreno, mai nessuno sarebbe disposto a cederlo per questo prezzo, piuttosto si lasciano incolti! Se ISMEA prenderà in considerazione anche questo riferimento, mi sà che il mutuo mai potrà concederlo.
Ciao se da te li vendono per terreni edificabili è un altra cosa poi non credo che nel Atto Notarile si possa mettere sia un prezzo piu basso del valore catastale che il contrario....