Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 0:01

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
SCADENZA TITOLI PAC? 
Autore Messaggio

Salve, il quesito è il seguente: possiedo 6 titoli ordinari Pac, attualmente però non mi è rimasta tanta terra da coltivare e solo 2 diritti sono effettivamente utilizzabili. Ho dato tutta la terra in affitto con anche i 2 titoli. Dei restanti 4, 2 risultano inutilizzati (in quanto, in passato, in seguito ad alcune vendite di terreno è venuta a mancare la possibilità di agganciarli a del terreno). Tutti i diritti risultano comunque ancora attivi in quanto sono stati tutti ricalcolati nel 2007 (in base all.art. 37 Reg. CE 1782/2003). Visto che non ho intenzione di acquistare nuove
terre nell'imminente, le ass. di categoria mi hanno consigliato di vendere i titoli ancora attivi, anche perchè
dal 2010 non si sa cosa potrà succedere alla PAC. Problema: prima di andarli a vendere volevo essere certo
della scadenza dei miei titoli. La durata è 3 anni compreso il 2007 (quindi scadrebbero tutti quest'anno) oppure
è 3 anni a partire dal 2008 (quindi la scadenza sarebbe 2010)? Perchè se la scadenza sarebbe nel 2010, magari
riuscirei anche a trovare del terreno a cui agganciare i titoli e non perderli, ma se scadono nel 2009 i tempi
sono troppo stretti e quindi li venderei. Le ass. di categoria non sanno dirmi esattamente quando è la scadenza sostenendo che la stessa Agea sta facendo un po' confusione e che non c'è chiarezza. Secondo voi come
posso fare per uscire da questa empasse??? A chi devo rivolgermi??
Grazie....

19/03/2009, 13:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti avrei detto di rivolgerti a qualche associazione di categoria, ma se l'hai già fatto...
Spero in qualche utente esperto.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

25/06/2009, 19:36
Profilo WWW

Grazie comunque degli aiuti sempre preziosi...
sì, alla fine ho chiamato direttamente l'Agrea ed ho deciso di vendere i titoli ancora attivi ma che purtroppo non riesco ad utilizzare.
A presto...

25/06/2009, 21:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]