Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Salve a tutti, Consigli Terreno

25/03/2020, 9:58

Salve a tutti e complimenti per questo interessantissimo forum.

Chiedo consigli per investire su un terreno agricolo di mia proprietà,spero sia la sezione giusta.

Ho un terreno agricolo di circa 7000mq e negli ultimi tempi mi sto interessando per provare ad aprire un attività.

Sono un ragazzo giovane laureato da poco in Economia e risiedo al sud Italia,il terreno è in provincia di Caserta.
Per questo vorrei compiere un investimento di circa 80-100 mila euro sfruttando i bandi a mio favore in modo da essere coperto.

Il problema è che non essendo ne una famiglia di commercianti\imprenditori ne agricoltori è un pò difficile muoversi autonomamente in questo campo.

Il mio obiettivo è comunque aprire una Azienda che si possa occupare quasi di tutto,ovviamente questo non vuol dire che io svolgerò tutto,ma semplicemente che indicandolo all'inizio in futuro potrò ampliare le mie attività senza modificare l'atto di società ed inoltre mi permetterà di accedere anche a piu bandi.

Il problema è capire con cosa posso iniziare per avere un redditività che mi permetta per lo meno "d'ingranare".

Io avevo pensato a diverse opzioni:
1) Orto in affitto, credo che gia ne avete sentito parlare, o provare anche la stessa formula ma proponendo la coltivazione in serra, in modo da aumentare in possibile quantità e ridurre anche il lavoro di chi se ne occupa.

2)Coltivare qualcosa e proporre una vendita e-commerce dei miei ortaggi e magari in futuro trovare qualche accordo per aumentare la quantità di prodotti,il problema principale è la mia terra è sufficiente come grandezza? Anche per questo ho pensato a delle possibili serre idroponiche in modo da aumentare la quantità prodotta a parità di superficie sfruttata e ridurre il lavoro.

Queste sono principalmente le mie idee iniziali.potrei anche iniziare con qualcosa di "misto" quindi entrambi, ma ripeto sono totalmente IGNORANTE in questo campo quindi vorrei un vostro parere o anche qualche vostro consiglio o ulteriori idee.

Grazie a tutti

Re: Salve a tutti, Consigli Terreno

26/03/2020, 13:42

Orto in affitto? allora non vuoi fare l'agricoltore.
Ortaggi da vendere? E' un'attività che necessita molta esperienza nella produzione. Che preparazione specifica hai?
Non illuderti troppo nel miraggio della vendita online o similari. In pochissimi ci riescono...
Hai acqua a disposizione? Di quanto capitale disponi?

Re: Salve a tutti, Consigli Terreno

29/03/2020, 19:20

Marco ha scritto:Orto in affitto? allora non vuoi fare l'agricoltore.
Ortaggi da vendere? E' un'attività che necessita molta esperienza nella produzione. Che preparazione specifica hai?
Non illuderti troppo nel miraggio della vendita online o similari. In pochissimi ci riescono...
Hai acqua a disposizione? Di quanto capitale disponi?


Prima di tutti ti ringrazio della risposta e ti auguro il meglio dato questi giorni.

La risposta principale credo sia no, non voglio fare l'agricoltore ma sono più che sicuro che all'inizio ci sarà da sporcarsi le mani e su questo non c'è problema.

Preparazione mia personale nessuna,come ho scritto nella mia famiglia non siamo ne agricoltori ne commercianti\imprenditori ma il mio scopo è aprire una attività e dato che ho questo terreno vorrei partire da qui.

Acqua no,so che in precedenza c'era un pozzo e non credo ci sono problemi,per anni la terra è stata gestita da un colono quindi non è abbandonata.

Come capitale vorrei arrivare a un tetto massimo i 80-100 mila euro, ma come ho detto per poi essere coperto per la maggior parte di questa somma da bandi pubblici.

Il mio scopo principale era creare degli orti per fittarli , ma anche avere una coltivazione mia e per vendita online intendo il trasporto delle merci sempre in zone e quindi comuni al mio,quindi non parlo di trasporto nazionale ma spedizione locali che richiedono poco tempo.

Leggendo su internet ho letto anche di serre idroponiche,ma come ho detto sono totalmente ignorante in materia per questo ogni vostro consiglio,aiuto e suggerimento e davvero prezioso ,anche perché vorrei davvero realizzare qualcosa ma ovviamente qualcosa di fattibile.

Re: Salve a tutti, Consigli Terreno

30/03/2020, 7:59

Vuoi un consiglio? Lascia perdere. Queste sono idee quasi sempre capaci di farti buttare soldi, vista anche la tua inesperienza.

Re: Salve a tutti, Consigli Terreno

08/04/2020, 11:46

lellora ha scritto:
Marco ha scritto:Come capitale vorrei arrivare a un tetto massimo i 80-100 mila euro, ma come ho detto per poi essere coperto per la maggior parte di questa somma da bandi pubblici.


I bandi pubblici sono una lotteria, non ci contare troppo; se poi arrivano ok, ma tu ragiona con i soldi che hai. Anche perché con 7.000mq non avresti la qualifica da CD o IAP e i bandi te li sogni (giustamente aggiungerei). Per avere la qualifica su 7.000mq dovresti fare un vivaio, o i funghi, cose ad altissimo valore a mq. E sporcarti le mani da qui alla fine dei tempi.

Consiglio finale? Lascia i soldi dei bandi a chi vuole fare l'agricoltore per davvero ;)
Rispondi al messaggio