Marco ha scritto:
Orto in affitto? allora non vuoi fare l'agricoltore.
Ortaggi da vendere? E' un'attività che necessita molta esperienza nella produzione. Che preparazione specifica hai?
Non illuderti troppo nel miraggio della vendita online o similari. In pochissimi ci riescono...
Hai acqua a disposizione? Di quanto capitale disponi?
Prima di tutti ti ringrazio della risposta e ti auguro il meglio dato questi giorni.
La risposta principale credo sia no, non voglio fare l'agricoltore ma sono più che sicuro che all'inizio ci sarà da sporcarsi le mani e su questo non c'è problema.
Preparazione mia personale nessuna,come ho scritto nella mia famiglia non siamo ne agricoltori ne commercianti\imprenditori ma il mio scopo è aprire una attività e dato che ho questo terreno vorrei partire da qui.
Acqua no,so che in precedenza c'era un pozzo e non credo ci sono problemi,per anni la terra è stata gestita da un colono quindi non è abbandonata.
Come capitale vorrei arrivare a un tetto massimo i 80-100 mila euro, ma come ho detto per poi essere coperto per la maggior parte di questa somma da bandi pubblici.
Il mio scopo principale era creare degli orti per fittarli , ma anche avere una coltivazione mia e per vendita online intendo il trasporto delle merci sempre in zone e quindi comuni al mio,quindi non parlo di trasporto nazionale ma spedizione locali che richiedono poco tempo.
Leggendo su internet ho letto anche di serre idroponiche,ma come ho detto sono totalmente ignorante in materia per questo ogni vostro consiglio,aiuto e suggerimento e davvero prezioso ,anche perché vorrei davvero realizzare qualcosa ma ovviamente qualcosa di fattibile.