|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Richiesta aiuto conto capitale gelate Puglia 2018
Autore |
Messaggio |
Apprendo
|
Buona sera,
molto velocemente, se ci sono tecnici che come me se ne stanno occupando, come vi regolate per il calcolo del danno relativo ad eventi calamitosi? La normativa nazionale a me pare abbastanza chiara ma vedo che Regione e, soprattutto, Comuni fanno un po' come gli pare o comunque navigano nel buio. Io chiedo fatture vendita ultimi tre anni prima dell'anno di calamità, prendendo quantità e prezzo unitario di vendita per ricavarne un dato medio da confrontare con la PLV dell'anno di calamità e calcolare, così, il superamento della soglia di danno (>30%) ed il valore di PLV persa. I riferimenti normativi che ho usato sono: d. lgs. 102/2004, art. 5 e DM 15757, art. 2 del 24/07/2015. L'art. 4-sexies del d. lgs. 102/2004 recita: "4-sexies. Si possono utilizzare indici per calcolare la produzione agricola della singola impresa, purché il metodo di calcolo utilizzato permetta di determinare la perdita effettiva dell'impresa agricola nell'anno in questione.. In Puglia si è data la possibilità di prendere a riferimento i dati indicati nelle stime di danno stilate dalla Regione attraverso i propri uffici provinciali ma che, personalmente, lasciano qualche dubbio sulla capacità di "...determinare la perdita effettiva dell'impresa agricola...". Se ci sono tecnici pugliesi, come vi state regolando? So che buona parte sta usando quegli indici: il Comune, in istruttoria, potrà chiedere fatture? Se ci sono tecnici che hanno lavorato su questa materia ma in altre Regioni mi interessa anche la loro opinione.
Saluti
|
01/08/2019, 16:19 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sei riuscito a sapere qualcosa ?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|