|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Requisiti per vendita prodotti agricoli
Autore |
Messaggio |
zelindo
|
Salve, sono Zelindo dall'Abruzzo. Pongo alla vostra attenzione un quesito semplice e banale, ma su cui non riesco ad avere le idee chiare. Si tratta di capire come e cosa bisogna fare per produrre, lavorare, confezionare e vendere prodotti agricoli in piccola ( o piccolissima scala. Vi descrivo sinteticamente la mia situazione. Posseggo circa 8000 mq. di terreno a Francavilla al Mare (CH), su cui sono presenti 65 alberi di olivo (tra il 1957 e 1985), 11 filari di vite ( lunghi circa 60-70m. cadauno), una bella radura da dedicare a orto, circa 25 alberi da frutta. Inoltre vorrei iniziare una piccola produzione di miele ( 4-5 arnie), impiantare un po' di piante micorrizate con tartufo, coltivazione di funghi.
Ritengo che il possedimento sia molto ridotto per inquadrare la mia attività come Impresa Agricola ( comunque se è possibile ditemi come fare), pertanto vi chiedo se c'è qualche maniera legale per poter vendere i miei prodotti. Soprattutto il VINO. Sto avviando una produzione di stile biodinamico ( vedi Triple AAA)e per il momento riuscirei a produrre non più di 1000 bottiglie. Vorrei imbottigliarle, etichettarle, venderle. Non so come fare. Ciò vale anche per l'olio, miele, funghi (qui sono qualificato, sono ispettore micologo) e tartufi.
Grazie
A presto Zelindo
|
28/12/2010, 19:07 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Devi regolarizzarti e aprire un'azienda agricola, iscrivendoti alla Camera di Commercio. Non conosci qualche associazione a cui rivolgerti (CIA, Coldiretti o altro)? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/12/2010, 21:01 |
|
|
MARCHETTO
|
Salve sono uno studente e ho un pezzo di terra dove allevo polli e conigli. Per vendere questi prodotti devo aprire un'azienda agricola??
|
22/03/2011, 22:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|