Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

REQUISITI IAP regione Piemonte

24/07/2018, 17:08

Buongiorno a tutti,
facendo richiesta al comune per ottenere la qualifica di IAP ''con riserva'' cioè con la possibilità di raggiungere i requisiti entro 2 anni e quindi ottenere il riconoscimento ufficiale della qualifica, ci siamo visti respingere la domanda perchè ''mancano i requisiti''. Premettendo che abbiamo affittato c.ca 6500 mq di terreno con serre e punto vendita dove svolgere le attività, e che le attività che andremo a svolgere, consultate le tabelle ettaro/coltura,ci permettono di raggiungere il monte ore lavorative necessarie all'iscrizione, ci viene riferito che a differenza delle altre regioni che permettono all'agricoltore di raggiungere tutti i requisiti entro i 2 anni successivi, la regione Piemonte non ha questa opzione ma richiede la laurea o il diploma in materia agricola, oppure un attestato di frequenza che si ottiene dopo aver frequentato un corso di 150 ore che però non viene organizzato dalla regione ma da privati.
Vorremmo sapere se qualcun altro di voi ha seguito questo iter e dove si è rivolto per fare i corsi perchè in tutti quelli con frequenza on line c'è possibilità di fare l'esame solo a Reggio Calabria, che ci viene un pochino fuori mano :)
grazie in anticipo :) :) :)

Re: REQUISITI IAP regione Piemonte

28/07/2018, 8:27

Che io sappia, anche in altre regioni devi avere il titolo di studio o frequentare il corso.

Re: REQUISITI IAP regione Piemonte

29/07/2018, 13:40

"I) Il requisito di capacità professionale è presunto nel caso in cui si verifichi almeno una delle seguenti condizioni:

• il soggetto abbia già svolto almeno 3 anni di attività agricola, documentati con possesso di Partita IVA (in qualità di titolare di azienda agricola) o iscrizione all’INPS per la previdenza agricola (in qualità di titolare o coadiuvante di azienda agricola, oppure di lavoratore agricolo subordinato - o forestale per le aziende a indirizzo forestale -, di cui alla Legge 8/8/72, n. 457 e successive modificazioni e integrazioni), o anche mediante documentazione fiscale;

• possesso del titolo di studio di laurea in scienze agrarie, veterinaria, di diploma di scuola media superiore di carattere agrario ovvero di istituto professionale agrario o di altre scuole a indirizzo agrario.

II) In mancanza delle condizioni sopra indicate il requisito della capacità viene accertato dalla “Commissione provinciale capacità professionale”
..." ecc., ecc.. Quanto riportato è tratto da "Linee guida imprenditore agricolo - Sintesi della “Guida all’accertamento del possesso dei requisiti delle figure professionali operanti in agricoltura ed alla applicazione delle normative riguardanti la conservazione dell’integrità fondiaria” Aggiornamento 2016" http://www.regione.piemonte.it/agri/qua ... /file.html" target="_blank Dagli una lettura e controlla che questa “Commissione provinciale capacità professionale” esista ancora. Nel documento spiega come sia evoluta la situazione di tali Commissioni per cui controlla che, ad oggi, la situazione sia ancora quella descritta nel doc.

Saluti

Re: REQUISITI IAP regione Piemonte

31/07/2018, 13:27

Ciao, anch'io ho trovato quel riferimento normativo però sapevo che si potevano raggiungere in 24 mesi i requisiti e nel mentre farsi rilasciare una qualifica provvisoria con cui si può fin da subito beneficiare delle agevolazioni fiscali ( dato che dobbiamo acquistare un cascinale per l'attività ). E' più che altro su questo che non si riesce a fare luce, perchè la normativa dice che qualora non ci siano i requisiti descritti nel decreto è possibile fare iscrizione all'inps con riserva e nei 24 mesi fare tutto ciò che è necessario per avere i requisiti per richiedere la qualifica in comune. Solo che il mio comune mi ha detto che per avere la riserva devo avere i requisiti.. e a questo punto i conti non tornano, a meno che in Piemonte ci sia qualche legge particolare per cui anche per la riserva bisogna avere i requisiti di tipo conoscitivo subito prima di iniziare.
Ho chiesto in Coldiretti ma mi hanno detto che loro non organizzano corsi specifici per l'ottenimento dell'attestato per IAP ma che si va direttamente all'esame e i corsi vengono svolti da enti privati accreditati.
Sai per caso dove mi posso rivolgere?

Re: REQUISITI IAP regione Piemonte

10/09/2018, 17:48

Ica ha scritto: Solo che il mio comune mi ha detto che per avere la riserva devo avere i requisiti..

Se è proprio quello che intendevano dire, mi chiedo se al tuo comune si rendano conto che quello che ti hanno detto non ha senso. Se si hanno tutti i requisiti a che serve iscriversi con riserva? Iscriversi con riserva serve proprio per avere il tempo di acquisire i requisiti mancanti (nello specifico le conoscenze).
Bah!
Da un lato spero che tu abbia capito male, se no vuol dire che siamo veramente alla frutta, anzi all'ammazza caffè.
In ogni caso buona fortuna ;)

Re: REQUISITI IAP regione Piemonte

16/09/2018, 21:34

la Regione Piemonte non prevede il certificato IAP provvisorio che permette di raggiungere i requisiti in 24/36 mesi (variano da regione a regione).
I corsi di formazione nella regione Piemonte sono organizzati da diverse socirtà sia facenti capo o collegate alle associazin dei produttori e sia da agenzie autonome. Ti consiglio di effettuare una ricerca inserendo le parole "iap; formazione; piemionte;"
Rispondi al messaggio