Buongiorno amici, avendo intenzione di captare i finanziamenti del FESR 2007/2013 per la ristrutturazione di un fabbricato rurale da destinare ed agriturismo, vorrei porvi due semplici domande sulle quali c'è un pò di confusione in giro. 1)esiste un regime fiscale in agricoltura e nello specifico per gli agriturismi, in base al quale si puo' recuperare l'IVA (nel senso che l'IVA non rappresenti un costo ma solo una partita di giro di cui poter chiedere eventuale rimborso o da compensare con eventuali altri tributi) delle fatture di ristrutturazione del fabbricato da destinare ad agriturismo? 2)quale aliquota iva si applica per la ristrutturazione edilizia del fabbricato rurale da destinare ad agriturismo? Sicuro di trovare in voi risposte competenti ed esaustive aspetto fiduciosamente. marco.
Marco ha scritto:Non so se ho ben capito la domanda. Se aderisci al regime IVA normale puoi scaricare l'iva sugli acquisti. Marco
Forse non mi sono spiegato bene, io intendevo adottare un regime normale ( cioè con recupero IVA) per il solo agriturismo (ristrutturazione e gestione) ed un regime forfettario (cioè con IVA non recuperabile) per l'azienda agricola (in particolare vendita latte e prodotti agricoli); Ciao e grazie.