Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 19:46

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Ramificare l'attività 
Autore Messaggio

Integrando l'attività di commercio mi è anche balenata l'idea di ramificare i miei interessi in campo agricolo, in tal senso io ho sempre prodotto piante in vaso e chiedo se sia possibile entrare in altri settori oltre il floricolo senza fare modifiche dal punto di vista fiscale. in parole più semplici se io fatturo altri prodotti oltre quelli floricoli è fattibile o devo modificare l'attività anche dal punto di vista fiscale?

03/12/2012, 13:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Intendi che cominci a produrre fiori o che fai commercio di fiori?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/12/2012, 14:03
Profilo WWW

Io produco fiori già da anni con partita Iva agricola, volevo sapere se posso affermarmi anche su altri prodotti al di fuori delle piante senza modificare l'attività dal punto di vista fiscale e rimanendo in settori connessi al mondo agricolo ovviamente...

03/12/2012, 14:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Sicuramente ci sono differenze di inquadramento fiscale tra commerciante e produttore,
magari gli organi preposti della tua zona possono darti tutte le informazioni necessarie al caso....

Ciao

03/12/2012, 15:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

flowergarden ha scritto:
Io produco fiori già da anni con partita Iva agricola, volevo sapere se posso affermarmi anche su altri prodotti al di fuori delle piante senza modificare l'attività dal punto di vista fiscale e rimanendo in settori connessi al mondo agricolo ovviamente...

Secondo me lo puoi fare, rientrando la floricoltura tra le attività agricole.

03/12/2012, 15:21
Profilo WWW

Sapete dove posso trovare una lista precisa di tutti i prodotti o tutte le attività considerate agricole?

03/12/2012, 16:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Art. 2135 del Codice Civile
Ë imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.
Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine.
Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge.

03/12/2012, 20:17
Profilo WWW

Ok praticamente con la partita iva agricola posso spaziare in questi settori a livello di produzione e a livello di commercio(senza superare i ricavi della produzione) e senza cambiare niente dal punto di vista fiscale? ad esempio sul registro delle imprese è segnalata la mia attività come produzione floricola, se faccio anche altro è la stessa?

03/12/2012, 21:24
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Marco ha scritto:
Art. 2135 del Codice Civile
Ë imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.
Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine.
Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge.

Scusa Marco, ma tutto ciò mi permette anche il commercio al minuto?

Grazie :!:

03/12/2012, 23:13
Profilo

Formazione: perito agrario
camera di commercio aggiungi il codice del settore o dei settori che vuoi spaziare
Esempio io sono segnato alla mia camera di commercio come cerealicoltore, viticoltore, contoterzista ecc.

04/12/2012, 0:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]