Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 18:05

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
quante bottiglie di vino produrre per vivere? 
Autore Messaggio

ciao a tutti sono un ragazzo che se ne intende poco o nulla del settore.
Avendo un padre agricoltore (possiede anche vigneti) e volendo in un futuro magari subentrare in azienda sfruttando anche gli incentivi, mi stavo chiedendo che ruolo potessi avere nell'azienda.
Mi è balzata l'idea che magari potrei avviare la produzione di vino e mi chiedevo (ammesso e concesso di venderle tutte) quante bottiglie (facendo una media approssimativa ovviamente) dovrei produrre per avere un reddito medio netto di 15 mila euro annui derivanti solo da questa attività.

So che la domanda è un po' generica ma provando a fare una media....? :mrgreen:

12/01/2015, 1:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Rotlo,
in effetti la domanda che tu ci poni è VERAMENTE troppo generica, e risponderti sarebbe (almeno secondo me) un errore.
Ti spiego il perchè...
Prima di tutto dovresti farci una minima relazione (spiegazione...descrizione) della tua azienda, parlando di dove questa si trovi, quali siano le sue estensioni, che tipo di esposizione e terreno ci siano.
Dovresti raccontarci delle colture prodotte, e dei costi sostenuti per realizzare queste.
Poi magari ci dovresti parlare dei macchinari, delle attrezzature tutte, dei locali tecnici, etc...
A questo punto ci saremmo fatti un'idea di "cosa sia la tua azienda", e potremmo tentare di andare avanti con il ragionamento.
Ma, oggi come oggi, e parlo per esperienza personale, il mondo del vino sta vivendo una fase di metamorfosi (come FORSE buona parte dell'Agricoltura ;) ), e l'orientamento verso il biologico sta divenendo sempre più un'ancora di salvataggio per molti mercati (e quindi anche quello del vino).
Non ti voglio aprire un discorso etico e morale sull'agricoltura Biologica, su quella Biodinamica e su quella Naturale, ma ci sarebbe anche questo aspetto da considerare...altrove comunque, non in questa sezione.
Quindi, dicevamo che dovremmo capire che tipo di indirizzo dare a questa tua azienda, considerarne le ulteriori spese, e poi fare una stima economica delle spese da spese totali e della quantità di vino prodotta (considerando che di anno in anno tutto cambia...).
Fare una media....parlo da perito agrario, è sempre più cosa complicata e talvolta distante dalla realtà delle cose, ma sarebbe comunque un punto di partenza.
Dovresti decidere su che mercato mettere questo tuo vino, e poi concretizzarne il prezzo finale.
Come vedi la cosa non è facile....
Ciao
Tosco

12/01/2015, 9:44
Profilo

mah a dire la verità io ho le idee abbastanza confuse... era per sapere all'incirca se è una cosa fattibile o meno :mrgreen:
comunque mio padre ha dei vigneti in trentino anche in collina (zona DOC) .
La mia idea era quella di subentrare in azienda e anche sfruttando gli incentivi adibire una cantina (già in possesso di mio padre) alla produzione di vino.

da quello che mi è parso di capire non può produrre biologico in quanto le campagne vicine non glielo permetterebbero ( :?: :?: :?: )

da queste info molto generiche non è possibile fare una stima ? con uva chardonnay e pinot grigio

12/01/2015, 23:15
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Io non sono in grado di aiutarti, perdonami...
Troppi pochi elementi per consigliarti.
Magari sopraggiungerà qualcuno più audace e ferrato di me, e saprà risponderti.
Ciao
Tosco

13/01/2015, 0:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]