Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 15:49

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quali sono le spese (/tasse) per poter mantenere un terreno? 
Autore Messaggio

fem ha scritto:
BUXUSSEMPERVIRENS ha scritto:
Caro NickAndrea,

Le tasse da pagare per l'acquisto dell'appezzamento sono le seguenti:

Dopo che lo hai comperato:
1)ICI calcolata nel modo suggerito da Leorasta, con l'aggravante che da ieri è scattata la nuova rivalutazione del DL Monti
che aumenta i calcoli di cui sopra del 45%.
L'Ici si paga in 2 rate di eguale importo (50% per rata) al 16/6 ed al 16/12 di ogni anno

2) Il terreno ha anche un REDDITO DOMENICALE RIVALUTATO ed un REDDITO AGRARIO RIVALUTATO che si devono dichiarare in sede di modello 730 o modello 740 (sono le dichiarazioni dei redditi) e fanno cumulo come REDDITI soggetti a IRPEF nella tua dichiarazione dei redditi.
Se non hai altri redditi (non possiedi altri immobili e non hai redditi diversi di alcun genere) sei esentato dalla dichiarazione e dal pagare le imposte, a meno che Tu non compri un terreno molto molto vasto.

Michele

Solo un chiarimento: per "aumento dei calcoli al 45%" si intende che quel 25% diventa 45% ?

Assolutamente no, l'aumento della base imponibile è del 60% o meglio, per i terreni, il moltiplicatore citato da Leorasta passa da 75 a 120 (aumentato del 60% citato precedentemente). Ciò che aumenta, quindi, nel calcolo citato da leorasta è il moltiplicatore.

BUXUSSEMPERVIRENS ha scritto:
Caro NickAndrea,

Le tasse da pagare per l'acquisto dell'appezzamento sono le seguenti:

Quando compri, dal Notaio:
- Tassa di registro 2%
- tassa catastale 10%
- tassa ipotecaria 10%

Credo che anche questa info non sia corretta:

ACQUISTO TERRENI AGRICOLI
Acquistati da soggetti diversi da imprenditori agricoli
15% Imposta di registro
2% Imposta ipotecaria
1% Imposta catastale
Acquistati da imprenditori agricoli con qualifica IAP
8% I. Registro
2% I. Ipotecaria
1% I. Catastale
Acquistati da giovani imprenditori con qualifica IAP
6% I. R.
2% I. I.
1% I. C.
Acquistati da coltivatori diretti e IAP per la formazione e l’arrotondamento della piccola proprietà contadina
€168 (fissa) I. R.
€168 (fissa) I. I.
1% I. C.
Acquistati da coltivatori diretti e IAP che si impegnano a costituire un compendio unico
esente I. R.
esente I. I.
esente I. C.

Saluti

19/12/2011, 18:44
Profilo

Grazie mille per questi dettagli, ne sta venendo fuori una pagina da incorniciare ;). Informazioni importanti per chi come me non ne sa/sapeva nulla.

21/12/2011, 13:29
Profilo

Formazione: laurea in informatica
In effetti il post di Apprendo è di una chiarezza cristallina, molte grazie anche da parte mia

21/12/2011, 15:45
Profilo

A proposito di compendio unico,
per usufruire delle agevolazioni previste da questa legge, bisogna necessariamente essere PROPRIETARI di terreni confinanti e/o nelle vicinanze, oppure è sufficiente anche essere solo AFFITTUARI dei terreri circostanti?

01/01/2012, 21:22
Profilo

da notare che se:
i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 dicembre 1977, n. 984 (Coordinamento degli interventi pubblici nei settori della zootecnia, della produzione ortoflorofrutticola, della forestazione, dell'irrigazione, delle grandi colture mediterranee, della vitivinicoltura e della utilizzazione e valorizzazione dei terreni collinari e montani) e il cui elenco è contenuto nella circolare ministeriale 14 giugno 1993, n. 9/249;
L'ici non si paga :D
Ecco l'elenco dei comuni che non devono pagare l'ici http://www.dossier.net/guida/norme/c939allegato.htm
da notare che se sul terreno vi sono dei fabbricati si paga l'ici per i fabbricati.

18/01/2012, 17:17
Profilo

Grazie mille OSCARODEY, per l' informazione e per la tua competenza. Chiunque voglia aggiungere qualcosa, ovviamente, è il benvenuto. Grazie ancora

22/01/2012, 0:42
Profilo

Mi ricollego un momento a questa discussione: va bene pagare l'ICI (ora IMU ok), ma se non sono un contadino ed ho un terreno che uso unicamente per autoconsumo e da cui, di conseguenza, non traggo alcun reddito, dovrò comunque pagare qualcosa con la dichiarazione dei redditi? Che calcolo dovrei fare?
E un'altra cosa, partendo dal mio caso reale, il terreno in questione l'ho comprato a novembre 2011, dovrò quindi rapportare l'eventuale da pagare ai soli due mesi di possesso giusto?

Grazie mille a chi mi schiarirà le idee

20/03/2012, 12:39
Profilo

Scusate se insisto, stavo compilando il 730 e volevo, se potete darmela, la risposta al mio quesito.
Se non traggo reddito da un terreno agricolo, lo devo dichiarare oppure no?
Perché anche le istruzioni del mod. 730 non è che siano molto chiare (mi sembra di aver capito che non devo dichiarare nulla)

Grazie e scusate l'insistenza

22/04/2012, 20:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2