Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 15:50




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quali requisiti x essere imprendit. agricolo ai fini fiscali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2015, 19:17
Messaggi: 7
Località: Asolo (Treviso)
Rispondi citando
Mio fratello è allevatore di galline a terra, ha un capannone che tre anni fa, alla morte di nostro padre, aveva la “dichiarata sussistenza dei requisiti di ruralità con domanda…prot n.”, il che permetteva agevolazioni fiscali tipo esenzione ici, come da Circolare Agenzia del Territorio n. 2/2012. Riassumo in calce cosa vuol dire per noi questo fatto.
Affinchè nella dichiarazione di successione il capannone possa essere esentato completamente dal pagare l’imposta ipotecaria e catastale, mio fratello necessita di avere i requisiti che lo classifichino come coltivatore diretto o imprenditore agricolo. Il terreno di proprietà di mio fratello è di 6.000 metri, prima della morte di mio padre aveva un contratto di comodato per un ulteriore terreno agricolo di 8.000 metri che ora è di mia proprietà. Ho sentito da qualche parte che uno dei requisiti è che bisogna avere (possedere o avere in affitto?) almeno 10.000 di terreno.
Pensavamo in fretta e furia di farci affittare 10.000 metri di terreno da qualcuno.
E’ probabile che il solo capannone basti come criterio affinchè lui si possa definire imprenditore agricolo o coltivatore diretto, ma qui bisogna essere sicuri.
Voi potete aiutarci a capire se un imprenditore agricolo o coltivatore diretto come mio fratello per definirsi tale ( e per escludere il capannone dal pagamento di tassa ipotecaria e catastale) deve avere necessariamente anche una certa metratura di terreno (agricolo o meno)? Ringrazio!

Riporto il riassunto dei requisiti per le agevolazioni fabbricati alla morte di mio padre nel 2012:
http://www.exeo.it/trattamento-fiscale_ ... volazioni/" target="_blank" target="_blank
In caso di successione di fabbricati, a tutti gli effetti rurali (ma censiti in categoria diversa dalla A/6 o D/10), alla data di apertura della successione, il valore di tali fabbricati può essere escluso dalla successione (perché compreso in quello dei terreni dei quali costituiscono pertinenza, pure essi oggetto di successione), sempre che il de cuius e i suoi eredi abbiano presentato la richiesta di variazione della categoria catastale entro il 30 settembre 2011 (ai sensi delle citate disposizioni di cui legge 12 luglio 2011, n. 106) e che l’Agenzia del Territorio riscontri positivamente tale domanda. In carenza di tale domanda, non sembra che si possa beneficiare della suddetta agevolazione.


03/02/2015, 22:31
Profilo

Iscritto il: 18/04/2014, 20:06
Messaggi: 219
Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
Rispondi citando
per essere imprenditore agricolo non cè un minimo di terra da possedere,ma un minimo di giornate lavorative esempio mezzo ettaro ad oliveto ti darà 60 giornate lavorative,mezzo ettaro dichiarato ad orticole sicuramente molto di piu che basteranno per segnarti come coltivatore diretto non sono i mq ma le colture dichiarate che ti devono garantire un minimo di giornate lavorative per segnarti come coltivatore diretto..


03/02/2015, 23:11
Profilo

Iscritto il: 03/02/2015, 19:17
Messaggi: 7
Località: Asolo (Treviso)
Rispondi citando
Grazie della risposta, Stea. E c'è un sito dove quanto mi dici è ribadito, in modo che se ci fossero problemi con l'Agenzia Entrate lo posso sottoporre ? di nuovo debitrice per l'interessamento.


04/02/2015, 8:12
Profilo

Iscritto il: 18/04/2014, 20:06
Messaggi: 219
Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
Rispondi citando
informati presso la coldiretti o alla cia


04/02/2015, 15:07
Profilo

Iscritto il: 03/02/2015, 19:17
Messaggi: 7
Località: Asolo (Treviso)
Rispondi citando
Volevo brevemente aggiornare. Ho sentito l'Avepa di Padova e Treviso e un paio di coldiretti, ognuno sembra pensarla in maniera leggermente diversa. Però un capo della coldiretti della zona ci ha detto che di norma un coltivatore possiede dei terreni agricoli, anche in affitto, altrimenti coi soli capannoni circondati da terreno in zona F ed edificabile, rischia di essere considerato un imprenditore. Siccome con l'Agenzia delle Entrate non si scherza, abbiamo, due venerdì fa, fatto un contratto di affitto di due anni, poi il lunedì presentato la dich. di successione.


16/02/2015, 10:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy