|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Qualche dritta su una possibile apertura di un vivaio e altr
Autore |
Messaggio |
Antudo
|
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. Ormai mi sto avvicinando sempre più all'idea di mettermi a regola come giardiniere, sto seguendo un corso a Monza per l'aspetto culturale del mestiere e se tutto quadra mi iscriverò anche ad Agraria. Parlando con un amico di famiglia mi ha ricordato una cosa che già sapevo, la possibilità di diventare imprenditore agricolo e svolgere quindi l'attività di giardinaggio. Ovviamente questo perchè si ha un accesso ai contributi a fondo perduto ben più alto e da quello che ho capito risulta parzialmente più conveniente per quanto riguarda tassazione ecc... L'idea sarebbe quella di aprire un vivaio, in famiglia abbiamo dei terreni coltivati a mandorli, ulivi e carrubi, ma non sono irrigui e sono in pendenza. Quindi poco adatti per lo scopo, però da molto tempo ho in mente di trasformare quei terreni in una sorta di grande giardino botanico a cui legare varie attività, camping ecc... ma questo è un altro discorso e ci penserò su non prima di una decina di anni. Per quanto riguarda il vivaio ne so poco, avrei il supporto di mio padre (da una vita lavora nel settore agricolo e un tempo era floricoltore) ma per il momento qui i grandi vivai stanno arrancando e si salvano solo i più piccoli (non c'è moltissima vendita). La mia idea di partenza era quella di fare il giardiniere come artigiano, offrire vari servizi tra cui la realizzazione di elementi d'arredo ecc... (ma anche questa è una roba a cui penserò più avanti con gli anni). Ora sto valutando anche l'ipotesi di un piccolo vivaio per la produzione di piante da esterno e da interno, piante aromatiche e officinali. Concentrando la produzione su quelle piante che più di tutte ho messo a dimora negli ultimi anni da giardiniere (per integrare il servizio di giardinaggio) e piante in vaso da vendere al diretto cliente. Ora la mia domanda è, per avere un buon reddito di quanti mq di terreno irriguo dovrei disporre e quanti mq di serre? Grazie in anticipo, sto cercando di chiarirmi un po' le idee!
|
25/01/2016, 17:24 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68794 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ricorda che per essere un agricoltore, l'attività agricola deve essere prevalente. Altrimenti sei un artigiano.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/01/2016, 14:35 |
|
|
Antudo
|
Ciao! Sono al corrente che gran parte del guadagno in quel caso dovrebbe provenire dall'attività agricola. Sto solo tastando un po' il terreno per valutare meglio la cosa.
|
28/01/2016, 15:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|