Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

PUGLIA PRIMO INSEDIAMENTO

24/04/2014, 18:22

Salve, qualcuno sa quando uscirà il bando psr primo insediamento della puglia? le cifre dei finanziamenti si conoscono?

Re: PUGLIA PRIMO INSEDIAMENTO

25/04/2014, 0:33

Ancora nulla. Nessuna Regione ha ancora deciso in modo definitivo sul prossimo PSR 2014/2020

Re: PUGLIA PRIMO INSEDIAMENTO

01/07/2014, 15:40

Ismea!! Anche noi ci stiamo provando e ismea fa al caso nostro

Re: PUGLIA PRIMO INSEDIAMENTO

16/11/2014, 23:58

Hanno pubblicato la bozza sul sito della Regione.
Si parla di una 60.000 di premio !!!

Re: PUGLIA PRIMO INSEDIAMENTO

17/11/2014, 10:21

mi potresti mandare il link di riferimento dove hai letto questa cosa?

Re: PUGLIA PRIMO INSEDIAMENTO

17/11/2014, 19:37

Ragazzi ma riguardo al primo insediamento...qualsiasi somma sarà...è vero che bisogna investire il 70 % subito? e le tasse annuali come imprenditore agricolo annue a che cifra si aggira versando contributi ecc..ecc...Grazie...

Re: PUGLIA PRIMO INSEDIAMENTO

05/03/2015, 13:45

Ciao Francesco
ho trovato le Informazioni sul Bando di Primo Insediamento in Puglia cercando su Google.

In ogni caso non è assolutamente vero che bisognerà investire il 70% subito.

Chiaramente saranno da pagare le tasse annuali e contributi perché si diventerà IAP, però penso che a fronte del Premio di Primo Insediamento molto cospicuo e delle possibilità offerte dal Bando sarà sicuramente molto interessante.

E' una possibilità unica per i giovani che vogliono intraprendere questa attività.

Re: PUGLIA PRIMO INSEDIAMENTO

06/03/2015, 9:56

Ad Agripuglia siete abbastanza fiduciosi sull'uscita, addirittura, del Bando regionale del PSR Puglia in Maggio - Giugno!!! Magari!!!

A Giugno bisognerà vedere se la Commissione europea avrà approvato i PSR italiani, dubito fortissimamente ci possa essere addirittura l'emanazione del bando regionale da parte della Puglia (spero di sbagliare). Al massimo (come scritto in altri post) le Regioni potrebbero attivare alcune delle Misure del PSR più importanti nelle more della approvazione dei PSR regionali da parte della Commissione; magari anticipando loro i soldi senza il cofinanziamento, ma è un rischio perché comunque bisognerebbe attendere l'esito delle valutazioni dei PSR a livello europeo.

Alcuni giorni fa la Regione Puglia è partita con la fase di consultazione riguardante la procedura di V.A.S. del PSR (L.r. 44/2012, art. 11, co. 3), che durerà 60 gg e comunque bisogna che la Regione completi l'iter della V.A.S. dopo la consultazione.

Il prof. Frascarelli, alcuni giorni fa, stimava l'uscita dei bandi per le Regioni meridionali addirittura a Febbraio/Marzo dell'anno prossimo!!

Mi auguro si sbagli e che la Regione Puglia riesca ad emanare i primi bandi entro fine anno. Purtroppo, già nella passata programmazione 2007/2013 i primi bandi in Puglia si sono visti a fine 2009, se non ricordo male

P.S.: credo ci siano alcune imprecisioni nelle info riportate nel link postato.

Saluti

Re: PUGLIA PRIMO INSEDIAMENTO

06/03/2015, 10:57

Grazie mille delle precisazioni, segnalerò il refuso.

È scandaloso in ogni caso che in un momento del genere si impieghi tutto questo tempo per investire risorse vitali per il territorio.

Dubito fortemente si riesca ad anticipare anche solo 1€, purtroppo ritengo non siano queste le logiche dietro le politiche decisionali regionali.

Re: PUGLIA PRIMO INSEDIAMENTO

06/03/2015, 19:42

Aspetta giubari, non dico che sia sbagliato il periodo che avete indicato ma la vedo davvero molto molto dura; è un parere che scaturisce da ciò che ho letto e sentito ma questo non vuol dire che io abbia ragione. Può darsi che le vostre fonti siano più solide e che davvero i bandi escano già a Giugno (magari!! :D ).

Concordo con le lamentele sulla tempistica, ma tant'è.

Intanto la Regione Toscana leggevo che si prepara ad emanare alcuni bandi del nuovo PSR prima ancora che lo stesso venga approvato in Europa (per come ho capito sembra una sorta di raccolta di manifestazioni di interesse ma per entrare nel concreto immagino bisognerà attendere sempre il via libera dalla Commissione).

Saluti
Rispondi al messaggio