|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
PSR questo sconosciuto...
Autore |
Messaggio |
Pasky85
|
Salve amici ho una cosa da chiedere alla comunità...leggendo i vari argomenti mi sono imbattuto numerose volte in discussioni dove veniva menzionato questo famigerato "PSR" ovvero Piano Sviluppo Rurale, senza comprenderne a fondo il significato. Allorché mosso da curiosità ho cercato una risposta a questa mia lacuna, ma purtroppo il web è pieno di testi astrusi che credo siano di quanto peggiore per il diffondersi della conoscenza, ma questa è un altra storia. Ritornando a noi, mi chiedevo se qualche anima pia mi potesse spiegare in termini spiccioli cos'è questo benedetto PSR e il suo fine ultimo. Ringrazio tutti coloro che contribuiranno dando una risposta. Un saluto Pasquale.
|
12/11/2014, 15:22 |
|
|
|
|
Lampa
Iscritto il: 30/07/2014, 17:55 Messaggi: 286 Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
|
Il PSR, lo dice il nome stesso è un piano di sviluppo rurale dalla durata pluriennale (l'ultimo era 2007-2013, adesso sta partendo il nuovo 2014-2020) che consiste in agevolazioni di carattere economico alle aziende agricole. Il piano è composto da diverse misure, ciascuna con determinati obiettivi. Chiunque abbia una P.IVA agricola può provare ad accedere alle misure per richiedere le eventuali agevolazioni, ad esempio io che ho 28 anni e voglio insediarmi per la prima volta, posso provare ad accedere al bando per il primo insediamento di giovani agricoltori, qualcun'altro che volesse operare in regime biologico, potrebbe chiedere agevolazioni a tal fine....e così via, ci sono tantissime misure a seconda dei bisogni. Ovviamente il contributo viene rilasciato solo se vengono soddisfatti determinati requisiti e se si raggiungono gli obiettivi prefissati, quindi nessun regalo ma piuttosto un valido aiuto per lo sviluppo dell'azienda. Dimenticavo, ogni regione ha un proprio PSR, quindi se vuoi devi consultare quello della tua.
|
12/11/2014, 19:43 |
|
|
Pasky85
|
Ooooooooooo.....finalmente uno che parla italiano!! Grazie lampa adesso inizio ad avere le idee un po' più chiare... Permettimi un ulteriore curiosità, per accedere a questi contributi economici di cui parli, bisogna già essere inquadrato come imprenditore agricolo o coltivatore diretto, oppure posso fare domanda anche io che non sono inquadrato in nessuno dei suddetti profili.?? Mi spiego meglio...al momento non sono ne imprenditore agricolo e ne coltivatore diretto, avrei voglia di diventarlo ma a me serve un contributo economico per partire poichè non ho una grossa somma da poter investire, quindi detto questo, potrei fare lo stesso un ipotetica richiesta oppure mi devo prima inquadrare?? Grazie ancora
|
13/11/2014, 13:46 |
|
|
Lampa
Iscritto il: 30/07/2014, 17:55 Messaggi: 286 Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
|
Devi essere imprenditore agricolo o coltivatore diretto! Se ancora non lo sei e hai meno di 40 anni puoi optare per la misura primo insediamento per giovani agricoltori, ma poichè ci sono dei requisiti particolari, il mio consiglio è di parlare con un agronomo che ti segua poi per tutto l'iter.
|
13/11/2014, 15:07 |
|
|
Pasky85
|
Tutto chiaro Lampa mi rivolgerò ad un agronomo per farmi consigliare e seguire nelle decisioni future. Grazie ancora per il tuo tempo. Un saluto Pasquale.
|
13/11/2014, 17:29 |
|
|
FrancescoMarino
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
|
16/11/2014, 22:16 |
|
|
ftasil
|
salve approfitto di scrivere in risposta su questo argomento in quanto cerco di colmare un altro dubbio. gentilmente volevo sapere se era possibile chiedere il premio di primo insediamento da inoccupato e successivamente negli anni svolgere un altro lavoro contemporaneamente a quello di imprenditore agricolo grazie
|
26/02/2015, 8:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|