|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
maestr
|
Ciao a tutti mi servirebbe una vostra preziosa consulenza! Abito in Liguria provincia di Genova ho 25 anni e il progetto con la mia compagna di un azienda agricola, fattoria didattica ecc..ho già un pò di esperienza nel campo avendo lavorato per altre aziende e avendo esercitato questa attività da sempre come passione.. Purtroppo il mio spazio a disposizione non è molto e da poco abbiamo trovato un terreno di 6 ettari con annesso un vecchio cascinale o da ristrutturare o da buttare giù e rifare completamente.. Siccome avremmo la possibilità con un mutuo relativamente basso di acquistare questo spazio ma non abbiamo i soldi per i lavori volevo sapere se aprendo un'azienda e accedendo ai contributi del PSR si possono sfruttare gli incentivi anche su interventi sulla prima casa o se conoscete quali possibilità ci potrebbero essere in merito.
Grazie infinite
|
14/02/2016, 13:05 |
|
|
|
|
capslock12
|
Ciao, purtroppo i PSR sono validi sono per lavori strettamnte correlati all'attività agricola. Quindi non possono essere utilizzati per altri scopi (come ad esempio ristruturare la una casa ad uso privato).
L'unica cosa che puoi fare è realizzare un'attività nella struttura (ad es. agriturismo, laboratorio di trasformazione, fattoria didattica) ed utilizzare i fondi per ristrutturarlo nella parti comuni all'abitazione (se vuoi fare delle stanze per alloggio al primo piano e la casa in quello sotto il tetto va comunque rifatto e verrebbe finanziato, quindi in pratica avresti una riduzione dei costi dei lavori per la casa).
|
14/02/2016, 18:55 |
|
|
maestr
|
Ho capito! ottimo suggerimento grazie mille! sapete in che quantità e misure vengono elargiti esattamente questi finanziamenti per una stalla piuttosto che camere o laboratorio polifunzionale?
Grazie!
|
14/02/2016, 19:48 |
|
|
nicolasss
Formazione: Laureato in scienze forestali
|
Salve a tutti avrei l'idea di avviare una fattoria didattica qualcuno ha esperienze in merito?
La zona è ricoperta da un ceduo misto di leccio, sughera e roverella. Oltre a questo c'è una vigna e alcuni capi di specie caprina,ovina e suina. Oltre a questo ci sono vari fabbricati che possono essere adibiti a vari usi.
Non vorrei fare una cosa esagerata ma a me interesserebbe sapere i primi passi per avviare questa attività e le spese burocratiche ad esso connesse.
Saluti Nicola
|
24/02/2016, 13:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|