|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
matthias
|
Salve a tutti, mio padre è agricoltore diretto, dei nostri confinanti con i quali non ci sono buoni rapporti credo che siano in procinto di vendere o hanno venduto la terra che con noi confina. sappiamo che abbiamo diritto di prelazione su i non agricoltori ma da qualche giorno a questa parte vediamo lavorare in questa terra un confinante che non è agricoltore ma un pensionato, la famiglia di questo pensionato è composta da una figlia che lavora ( quindi non può essere agricoltore ) una moglie pensionata over 65 ( data l'età non può essere agricoltore ? ) un figlio sposato che lavora con moglie che lavora e bambini sotto i 15 anni.
in che modo possono avere preso questa terra ? a noi non è arrivata la lettera che i confinanti vogliano vendere e in cancelleria ( credo si chiami così ) non risulta nessuna atto di vendita.
che escamotages possono aver creato ?
tenendo ben presente che sia che abbia preso in affitto o comodato ( come funziona ? ) prima o poi la vuole comprare.
|
29/01/2010, 12:19 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao matthias, la situazione non è semplicissima, in effetti i coltivatori diretti hanno la prelazione, tuo padre è coltivatore diretto, ma esegue anche altri lavori o il reddito viene tutto dalla "terra", poi anche la signora di 65 anni potrebbe essere coltivatrice diretta, conosci i nomi di queste persone? Così puoi verificare se sono iscritte. Poi ultima cosa anche in caso di affitto o comodato si deve registrare un contratto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
29/01/2010, 13:07 |
|
|
matthias
|
ciao Francesco, si può controllare anche on line i nomi dei coltivatori ? io so che la signora non è coltivatrice a meno che non si si a iscritta da poco, appunto chiedevo se dopo i 65 ci si può iscrivere.. mio padre ha quello come unico reddito saluti
|
29/01/2010, 13:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Matthias, non duplichiamo inutilmente discussioni già presenti: aspetti-legali-in-agricoltura-f47/propieta-vicina-t8061.htmlCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/01/2010, 13:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|