boygreen ha scritto:
salve a tutti vorrei diventare IAP ma vorrei che qualcuno mi spiegasse in parole semplici la procedura....ho letto che è possibile iscriversi con la promessa di entrare in possesso dei requisiti, cosa vuol dire nel concreto? qualcuno sa dove conseguire il corso di formazione professionale in agricoltura in puglia??????? magari vicino taranto? grazie a tutti
I requisiti per diventare Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) sono 3:
-
reddito e
tempo di lavoro derivanti per almeno il 50% (25% nelle zone svantaggiate) dall'attività agricola;
-
professionalità: posseduta da una persona che abbia esercitato per almeno 3 anni l'attività agricola, documentati con possesso di Partita IVA ( in qualità di titolare di azienda agricola) o iscrizione all’INPS per la previdenza agricola (in qualità di titolare o coadiuvante di azienda agricola, oppure di lavoratore agricolo subordinato (o forestale per le aziende ad indirizzo forestale) oppure:sia in possesso di un titolo di studio in discipline agrarie o di una certificazione di partecipazione e superamento dell'esame finale di un corso di formazione professionale appositamente istituito e riconosciuto dall'Amministrazione regionale.
Nel caso in cui, al momento dell'iscrizione, non si possieda il requisito della professionalità, questo potrà essere conseguito nei 2 anni successivi all'iscrizione provvisoria come IAP, documentando all'ufficio provinciale dell'agricoltura di aver svolto attività agricola, credo attraverso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi dei 2 anni concessi o attraverso la presentazione dell'estratto contributivo INPS o entrambi (su quest'ultimo punto ti consiglio di chiedere ad un centro di assistenza agricola).
Saluti