Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 14:04

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Priorità per avviare un impresa partendo da zero. Friuli 
Autore Messaggio

Buon giorno Forum,
Scrivo per avere qualche informazione riguardo la creazione di una nuova impresa agricola.
In breve. Da un paio di anni sto considerando un cambio vita. Ultimamente sto muovendo i primissimi passi per realizzare un sogno.
Ho 39 anni (40 il 4/09). Residente a Verona, ma spesso a Trieste x lavoro... Vorrei creare un impresa agricole a Trieste, in provincia. Sono lavoratore dipendente (ma potrei svolgere lo stesso lavoro anche in partita iva - settore commercio-). Molta motivazione e voglia di investire in qualcosa che sia spera possa garantirmi un futuro.

Partendo da zero (prima o poi si deve) quali sono le mie opzioni?
E soprattutto quali priorità x riuscire ad avere accesso a qualche agevolazione per l'acquisto del fondo e/o avviare l'impresa? Ho come l'impressione che dopo il 4 settembre (diventerò 40enne) tutte le speranze di riuscire ad avere aiuto, spariscano!

Premetto che ho intenzione di avviare anche una raccolta fondi privati. Avrei bisogno anche di qualche consiglio in merito. Non sono pratico di queste cose. Avrei un idea ma non so se fattibile. Una sorta di acquisto di quote di circa 1000 € luna che danno diritto per dieci anni ad una ricompensa in natura (prodotti dalla serra) per un tot di anni ipotesi (10) e alla fine dei 10 anni si avrà un premio in denaro pari alla metà della somma investita (forse anche del 100% ma nn so quantificare una cifra.

PROGETTO: costruzione di una serra aeroponica di circa 500/1000 mq su un terreno che va dai 10k ai 20k mq non necessariamente terreno coltivabile.
Individuato terreno di quasi 30k mq a circa 50k €. Costo indicativo (devo prendere seriamente contatti con ditta costruttrice) stimato 120-240k €.
L'impianto è a basso impatto ecologico e ad alta efficienza energetica, ridottissimo consumo idrico (90%in meno), no pesticidi, no variabili meteo/posizione/terreno. Resa molto alta. Gestione automatizzata. Un progetto innovativo di cui esistono pochissimi esempi in Italia e diversi in fase di realizzo.

Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi o quantomeno indirizzarmi alla persona giusta. Grazie in anticipo.

MarcoAeroponico

07/07/2015, 12:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Credo che il tuo sia un sogno destinato a rimanere tale. Chi ti dovrebbe prestare il denaro, lo farebbe ovviamente per avere un utile, e anche elevato, vista la tua posizione (non sei una banca ...).
Insomma, se vuoi fare qualcosa, fallo con le tue forze. I premi di primo insediamento, come ha detto, sono per i giovani sotto i 40 anni.
Ma puoi sempre diventare agricoltore e poi presentare un PSR per avere un finanziamento. M dovresti lavorarci, e la vedo dura visto che un lavoro ce l'hai... Ricorda poi che in agricoltura, gran parte del reddito viene dal lavoro, dalla fatica, e non dalla speculazione...

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

07/07/2015, 14:03
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]