Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 9:58

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Primo insediamento_Qualifica IAP_Libera professione Agronomo 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti

Inserisco questa nuova discussione poiché avrei bisogno di ricevere un chiarimento di carattere fiscale sul seguente tema:
- Primo insediamento in agricoltura (con qualifica di IAP) e contemporanea attività di libero professionista quale agronomo, posso coesistere? o meglio, posso effettuare il primo insediamento ed al contempo continuare a svolgere l'attività di consulente agronomico per le aziende agricole che seguo?

Faccio chiarezza.
Ho 31 anni, sono Agronomo e ancor prima perito agrario.
Due anni fa, ho concluso il percorso di studi universitari con il diploma di dottore di ricerca in Sviluppo rurale sostenibile, territorio ed ambiente, e cinque anni prima avevo svolto l'esame di stato per l'abilitazione alla libera professione.
Da allora seguo alcune aziende agricole, prestando loro consulenza a carattere tecnico-agronomico.
Possiedo quindi regolare partita iva ed emetto fattura ai miei committenti.
Di fatto possiedo anche i requisiti di studio e conoscenze tecniche per essere classificato come IAP; ma andiamo avanti.

Ad inizio 2012 ho acquistato alcuni ettari di terreno per intraprendere una piccola attività agricola, attività che si è ancor più sviluppata a fine settembre.

A questo punto sto pensando di avviare le procedure per richiedere il primo insediamento in agricoltura. Tuttavia, nonostante abbia "sentito diverse campane", non mi è ben chiaro se questo passaggio possa essere compatibile con l'attività di consulenza che già svolgo.

Il mio dubbio risiede nell'interpretazione dell'articolo 1 del D.Lgs. 29 marzo 2004, come modificato dal D.Lgs 27 maggio 2005 n. 101.
Per non ampliare ancor più l'oratoria mi limito a fissare l'attenzione sulla parte del testo che cita: - "Le pensioni di ogni genere, gli assegni equiparati, le indennità e le somme percepite per l'espletamento di cariche pubbliche ovvero in società, associazioni e altri enti operanti in agricoltura non sono computate nel reddito globale da lavoro".

Alla luce di quanto descritto, secondo la vostra opinione, è possibile realizzare il percorso da me ipotizzato? ci sono altre questioni fiscali da tenere in considerazione che mi sono sfuggite?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte

23/01/2016, 15:43
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari
Situazione simile, ho 35 anni, sono un agronomo iscritto alla sez A dell'albo, con regolare timbro, ma non ho mai aperto una partita iva. Dopo esperienze in campo agroalimentare e un master universitario di II livello, ho deciso di fare richiesta per il primo insediamento in agricoltura...
La mia domande sono:
Posso farmi le pratiche da solo per il primo insediamento?
Posso inoltrare le domande per le misure del Psr che mi riguardano senza rivolgermi ad un collega con partita iva?

24/01/2016, 1:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]