|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
primo insediamento molise
Autore |
Messaggio |
ftasil
|
salve a tutti sono un tecnologo alimentare ma da sempre contadino in quanto provengo da una famiglia che per hobby hanno fatto sempre agricoltura. abbiamo sempre lavorato i nostri terreni circa 15 ha e abbiamo avuto sempre animali ,come pecore, maiali e vitelli (da carne) e da circa due anni due mucche da latte(per fare caciocavalli),tutti ad esclusivo uso familiare. adesso che sono senza lavoro vorrei partecipare alla domanda di primo insediamento e lavorare la terra dei miei e inoltre portare avanti l'allevamento di tutti questi animali. parlando con l'agronomo mi ha detto che purtroppo non è sicuro che può inserirci i bovini da latte per il conteggio delle ore in quanto dovrei fare l'ammodernamento della stalla e quindi una spesa spropositata visto il n° di capi, mentre per le pecore non c'è la necessità di concimaia e comunque posso tenerle in "qualsiasi modo". a questo punto vorrei un consiglio da voi,vale a dire che io sapevo(informandomi da altri allevatori che forse sono messi peggio di me in fatto di stalla, in quanto veccissime, ma hanno almeno la concimaia) che la concimaia è obbligatoria ma in fondo nella stalla è sufficiente avere lo scolo per le urine che finiscono in concimaia, il cemento a terra ecc,,anche se poi la copertura è fatta con fogli di zinco e i muri a blocchi senza intonaco. se gentilmente sapete rispondermi a questa domanda e a questo punto mi interessa sapere anche la condizionalità per le pecore . grazie mille
|
18/01/2016, 10:10 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Credo sia necessario un sopralluogo di un tecnico in zona.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/01/2016, 20:55 |
|
|
ftasil
|
Grazie mille
|
02/02/2016, 21:28 |
|
|
Scrigione
Iscritto il: 06/07/2013, 20:15 Messaggi: 122 Località: Bolognano(PE), Abruzzo,Italia
Formazione: Licenza media(fino alla terza rag.)
|
Che tipo di tecnico bisogna coinvolgere?
|
04/02/2016, 14:29 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
Agronomo perito agrarii agrotecnico geometra ingegnere o architetto
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
17/03/2016, 11:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|