Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:05

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
primo insediamento giovani! 
Autore Messaggio

Salve sono un ragazzo studente nella facolta di agraria (pg).manca poco tempo alla mia laurea ed ho serie intensioni di mettere su un'attivita agrozootecnica importante qualunque siano i rischi.Possediamo 30 ettaro di frutteto in Basilicata.Vorrei usufruire degli aiuti per il primo insediamento con ISMEA cercando di acquistare un'azienda.Quale è la regione piu promettente in Italia che sta vicino a questo genere di investimenti??ringrazio tutti anticipatamente!!
Loris G.

03/06/2013, 14:47
Profilo

ciao, anch'io ho intenzione di usufruire del premio di primo insediamento per subentrare in agricoltura nell'azienda dei miei nonni. io gioco forza devo rimanere in calabria anche perchè dispongo gia di locali e un po di terreni e poi non ho la possibilità di grossi investimenti per un'azienda ex novo. possiamo utilizzare il forum per scambi di informazioni sia sull'iter-procedurale che sulla progettazione. a chi ti sei rivolto per la progettazione? associazioni di categoria:associazione italiana allevatori-coldiretti-CIA_o altro?
saluti Simone

04/06/2013, 10:15
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Per partire prima di tutto io consiglierei di avere un idea abbastanza chiara di quella che "dovrà essere" l'azienda agricola.
A quel punto ci vuole la..TERRA: acquisto, affitto agrario, proprietà...purchè ce ne sia a sufficienza per ottenere la qualifica.
Detto questo si possono scegliere due vie: o andare direttamente presso un'associazione di categoria, oppure andare da un agronomo e poi assieme andare all'associazione di categoria.
In entrambi i casi verrà fatto il conteggio delle ore di lavoro e dovrà essere quindi presentato una bozza del progetto.
Sarete così inseriti in una graduatoria e (generalmente) solo i soggetti (o progetti) considerati più "meritevoli" rientreranno nel premio di primo insediamento previsto dal PSR.
In provincia di Grosseto tale premio ammontava a 40000€, di cui 27000€ da investire in migliorie, ripristini, attrezzatura, piante e sementi, ed i 13000€ restanti erano dati senza vincoli ben precisi.
L'importante è che chi fa richiesta non abbia mai aperto prima una p.Iva in agricoltura e che abbia non abbia compiuto 40 anni.
Naturalmente ci saranno versioni differenti dalla mia, ma mi sono solo limitato a riportare la mia esperienza.
Ciao
Tosco

06/06/2013, 0:05
Profilo

Grazie per le risposte ragazzi!! E per quanto riguarda ISMEA?o meglio i finanziamenti di 1mln di euro (unipersonale) e i 2.5 mln di euro in forma societaria cosa mi sapete dire??grazie ancora

07/06/2013, 15:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]