|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
primo insediamento giovani!
Autore |
Messaggio |
loris1
|
Salve sono un ragazzo studente nella facolta di agraria (pg).manca poco tempo alla mia laurea ed ho serie intensioni di mettere su un'attivita agrozootecnica importante qualunque siano i rischi.Possediamo 30 ettaro di frutteto in Basilicata.Vorrei usufruire degli aiuti per il primo insediamento con ISMEA cercando di acquistare un'azienda.Quale è la regione piu promettente in Italia che sta vicino a questo genere di investimenti??ringrazio tutti anticipatamente!! Loris G.
|
03/06/2013, 14:47 |
|
|
|
|
simonewww
Iscritto il: 30/04/2013, 12:57 Messaggi: 244 Località: piana del Poro-VV
|
ciao, anch'io ho intenzione di usufruire del premio di primo insediamento per subentrare in agricoltura nell'azienda dei miei nonni. io gioco forza devo rimanere in calabria anche perchè dispongo gia di locali e un po di terreni e poi non ho la possibilità di grossi investimenti per un'azienda ex novo. possiamo utilizzare il forum per scambi di informazioni sia sull'iter-procedurale che sulla progettazione. a chi ti sei rivolto per la progettazione? associazioni di categoria:associazione italiana allevatori-coldiretti-CIA_o altro? saluti Simone
|
04/06/2013, 10:15 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Per partire prima di tutto io consiglierei di avere un idea abbastanza chiara di quella che "dovrà essere" l'azienda agricola. A quel punto ci vuole la..TERRA: acquisto, affitto agrario, proprietà...purchè ce ne sia a sufficienza per ottenere la qualifica. Detto questo si possono scegliere due vie: o andare direttamente presso un'associazione di categoria, oppure andare da un agronomo e poi assieme andare all'associazione di categoria. In entrambi i casi verrà fatto il conteggio delle ore di lavoro e dovrà essere quindi presentato una bozza del progetto. Sarete così inseriti in una graduatoria e (generalmente) solo i soggetti (o progetti) considerati più "meritevoli" rientreranno nel premio di primo insediamento previsto dal PSR. In provincia di Grosseto tale premio ammontava a 40000€, di cui 27000€ da investire in migliorie, ripristini, attrezzatura, piante e sementi, ed i 13000€ restanti erano dati senza vincoli ben precisi. L'importante è che chi fa richiesta non abbia mai aperto prima una p.Iva in agricoltura e che abbia non abbia compiuto 40 anni. Naturalmente ci saranno versioni differenti dalla mia, ma mi sono solo limitato a riportare la mia esperienza. Ciao Tosco
|
06/06/2013, 0:05 |
|
|
loris1
|
Grazie per le risposte ragazzi!! E per quanto riguarda ISMEA?o meglio i finanziamenti di 1mln di euro (unipersonale) e i 2.5 mln di euro in forma societaria cosa mi sapete dire??grazie ancora
|
07/06/2013, 15:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|