da novembre avrò a disposizione 5 ha di terra (1 ha di vigneto, il resto seminativo) e ho deciso di lavorarli. Non sono del mestiere, dunque chiedo:
- Per accedere a finanziamenti del PSR sono richiesti dei titoli professionali? Oppure, aprendo l'attività e presentando un progetto (col supporto di un perito agrario o di una associazione di categoria locale) credibili potrò accedere ai finanziamenti?
- L'idea sarebbe: mettere a frutto quello che c'è (servono dei macchinari) e creare una fattoria didattica (per poi, in seguito, evolverla eventualmente in agriasilo).
Luca per il primo insediamento credo che puoi presentare il progetto con il tuo agronomo, se dovessi riuscire ad ottenere il finanziamento, potrai dopo iscriverti come Iap (dovrai fare un corso di capo azienda di non so quante ore)
Luca devi semplicemente leggere il bando. Tra i requisiti dei beneficiari specificano sempre se bisogna essere IAP o semplicemente imprenditore agricolo (come te in questo momento). Attualmente si attende l'uscita del PSR 2014/2020 per tutte le Regioni che proprio qualche giorno fa hanno inviato le bozze in Europa. Non tutte le misure di finanziamento richiedono che il beneficiario sia IAP. Non so se nella tua Regione sia ancora attivo qualche bando per le masserie didattiche con la vecchia programmazione PSR 2014/2020. Quelli sulle masserie didattiche sono bandi gestiti dai GAL e non direttamente dalla Regione per cui rivolgiti al GAL che copre la tua zona. Visita il loro sito
Ciao Luca.scusa se mi intrometto ma mi sto muovendo esattamente nella tua direzione per lo sviluppo di un agriasilo. Solo che io sono in Veneto vicino a Treviso.Inizialmente avevo preso i contatto con una società di servizi alternativa alla banca che mi prometteva lo sblocco dei finanziamenti Ismea nel giro di pochi mesi chiedendo però 36.000 euro a scatola chiusa, ovvero solo per la redazione del business plan e la presentazione della domanda. E poi il 10% sul fondo perduto ed il 4% sull'erogato. FOLLIA! Così ho deciso di arrangiarmi e mi sto muovendo anch'io con associazioni di categoria e reti di conoscenti. Quello che ho capito è che il primo insediamento di ISMEA è poco sfruttato in quanto pone dei paletti molto rigidi. In primo luogo tu entro tre mesi dalla richiesta devi insediarti nel fondo (non mi è ancora chiaro come sia possibile che, se è ISMEA l'unica acquirente tu possa già insediarti...a che titolo?in affitto?BOH).In più ISMEA può risponderti entro 18 mesi.Come puoi tener buono un venditore per un anno e mezzo con il rischio tra l'altro che dopo quel periodo ISMEA dinieghi il tuo progetto ancora non l'ho capito. Come tutte le cose fatte all'italiana la normativa è tutt'altro che chiara ed è piena di contraddizioni. Mi farebbe piacere sapere se tu sei riuscito a sciogliere qualche nodo a riguardo perchè io ogni giorno che passa ho sempre più confusione Io sono laureata in Giurisprudenza quindi con la legge mi arrangio bene. Se vuoi possiamo confrontarci. Ciao e in bocca al lupo intanto
Sì, io il terreno ce l'ho, quindi non so nulla di ISMEA. E cmq ho deciso di fare solo il contadino e quindi coltiverò quello che c'è e nei prossimi anni farò delle migliorie a livello di frutticoltura.
lucagolinelli ha scritto:Sì, io il terreno ce l'ho, quindi non so nulla di ISMEA. E cmq ho deciso di fare solo il contadino e quindi coltiverò quello che c'è e nei prossimi anni farò delle migliorie a livello di frutticoltura.
se vuoi migliorare il frutteto nei prossimi bandi PSR della tua regione potrai attingere dei finanziamenti per fare ciò.