Ciao Luca.scusa se mi intrometto ma mi sto muovendo esattamente nella tua direzione per lo sviluppo di un agriasilo. Solo che io sono in Veneto vicino a Treviso.Inizialmente avevo preso i contatto con una società di servizi alternativa alla banca che mi prometteva lo sblocco dei finanziamenti Ismea nel giro di pochi mesi chiedendo però 36.000 euro a scatola chiusa, ovvero solo per la redazione del business plan e la presentazione della domanda. E poi il 10% sul fondo perduto ed il 4% sull'erogato. FOLLIA! Così ho deciso di arrangiarmi e mi sto muovendo anch'io con associazioni di categoria e reti di conoscenti. Quello che ho capito è che il primo insediamento di ISMEA è poco sfruttato in quanto pone dei paletti molto rigidi. In primo luogo tu entro tre mesi dalla richiesta devi insediarti nel fondo (non mi è ancora chiaro come sia possibile che, se è ISMEA l'unica acquirente tu possa già insediarti...a che titolo?in affitto?BOH).In più ISMEA può risponderti entro 18 mesi.Come puoi tener buono un venditore per un anno e mezzo con il rischio tra l'altro che dopo quel periodo ISMEA dinieghi il tuo progetto ancora non l'ho capito.
Come tutte le cose fatte all'italiana la normativa è tutt'altro che chiara ed è piena di contraddizioni.
Mi farebbe piacere sapere se tu sei riuscito a sciogliere qualche nodo a riguardo perchè io ogni giorno che passa ho sempre più confusione
Io sono laureata in Giurisprudenza quindi con la legge mi arrangio bene. Se vuoi possiamo confrontarci.
Ciao e in bocca al lupo intanto