|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
PRIMI PASSI SISTEMATICI....CONSIGLI UTILI X INIZIARE.
Autore |
Messaggio |
PAVESINO
|
Salve ho girato molto sul forum e malgrado le informazioni utilissime.... nn ho trovato risposte specifiche e vorrei esporre "il caso specifico" x ricevere un'aiuto e un consiglio. Da poco ho avuto la possibilità di spostarmi nella terra natale di mia madre in una casetta immersa nel verde con diversi ettari ( circa 31), divisi tra erbivori, da pascolo, seminativi, boschivi eccetera (da visura catastale). Penso comunque che malgrado i progetti iniziali, tatufaie, bed and brackfast, miele con le api ecc (sviluppabili grazie a conoscenze e amicizie). Non posso mettermi in testa di comprare mezzi agricoli, semi, magari pagare mano dopera, e magari risolvere il mio inquadramento come agricoltore aprendo partita iva x poter vendere almeno alcuni dei miei prodotti da subito eccetera.... ma invece devo fare le cose con calma una alla volta x affrontare la spesa e ammortizzare magari con qualche guadagno intanto... magari lavorando in principio come dipendente presso qualcuno e quindi..... La mia domanda è....cè qualche modo in cui io possa guadagnare qualcosa dalle mie terre o dalle mie attività.... pur avendo un'inquadramento lavorativo come dipendente presso terzi nel frattempo...( nn so se sn stato esplicito... ma ad esempio x avviare i miei investimenti volevo avviare un'attività di bed and breackfast e di vendita ambulante come hobbista paralleli a qst progetto x finanziare questo mio progetto agricolo, in quanto attività a bassa fascia di tassazzione se nn nulla, purchè a rendita minima... e allo stesso modo mi chiedevo se ci fosse modo di vendere miele, piantine del mio semenzaio, tartufi ecc. in modo hobbistico o similare).
SPERO UN GIORNO MOLTO PRESTO DI POTER POI ISCRIVERMI COME AGRICOLTORE DIRETTO, VISITARE IL MONDO DEI FINANZIAMENTI E AIUTARE GLI ALTRI ... MA ORA MI TROVO IN CHIARO BISOGNO... graz dell'attenzione e buon proseguimento!
|
09/07/2011, 23:42 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Penso non ci sia altra strada che regolarizzarti. Come avrai visto in qualche discussione, la procedura non è costosa e relativamente semplice (ti consiglio di rivolgerti a una associazione di categoria come Coldiretti, CIA, ecc.). La cosa più complessa sarà gestire i 30 ettari. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/07/2011, 8:34 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
quoto pienamente la risposta di marco.. mi permetto di aggiungere solo una piccola cosa.. puoi fare b&b non professionale con un max di 6 posti letto per la gestione del terreno buon lavoro
|
10/07/2011, 9:08 |
|
|
PAVESINO
|
INTANTO GRAZIE....(POI SE LA CIA MI DARà QUALCHE INFORMAZIONE SPECIFICA SARò FELICE DI GIRARLANEL FORUM). MA COMUNQUE RIGUARDO LO SPECIFICO?.......CI SONO PRODOTTI CHE POSSO VENDERE IN MANIERA X COSì DIRE DIRETTA? ESEMPIO TARTUFI A RIVENDITORI? PIANTE ORNAMENTALI E DA ORTAGGIO IN BANCARELLA (COME SPECIFICATO)? ECC.. cIOè VOLENDO RISP ALLA DOMANDA CI SONO CATEGORIE ESENZIONI E SE SI QUALI?
|
11/07/2011, 5:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|