Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:53

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pratica ISMEA 
Autore Messaggio

Un conto è un mutuo per ampliare con attività già avviata, un altro è partire da zero con mutui da 500.000 euro... Se si hanno idee innovative e si lavora bene ce la si può fare ma non è banale..

06/04/2015, 9:43
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Io mi sto informando per una azienda agrituristica in toscana. Ma tutto si basa su la co-garanzia (che garantisce l'85% del valore, il resto ce lo metti tu) di Ismea e il nuovo bando PSR, che dovrebbe uscire a giugno (misura 4.1 e 6.4). Se fai un investimento da 500.000 sapendo che a 6 mesi la UE ti bonifica il 40%, la cosa diventa ben più fattibile. Certo c'è da farsi il mazzo, avere testa e non fare cavolate, ma se era facile eravamo già tutti ricchi :)

07/04/2015, 22:26
Profilo

Formazione: Diploma di Perito Tecnico Agro-industriale - Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Ciao yozayan, ma per misura del PSR intendi il primo insediamento? Perchè in quel caso ho letto che le due misure (ISMEA ed ex misura 112 del misura PSR) non sono compatibili.

08/04/2015, 11:29
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Io parlavo della nuova misura 4 "Investimenti in immobilizzazioni materiali" (nello specifico 4.1 e 4.3) che sostituisce la ex-121. La ex-112, il primo insediamento, diventa la Sottomisura 6.1 del nuovo PSR. Mentre la nuova Sottomisura 6.4 "Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole" era la vecchia 311A. Di ISMEA parlavo delle fedeiussioni in co-garanzia, non dei pacchetti per i giovani.

Sulla incompatibilità tra ISMEA e 6.1 non saprei dirti con certezza, avendo 40 anni e 10 mesi sono un vecchiaccio maledetto dallo stato italiano :cry:. Poi le misure non sono ancora attive (molte regioni stanno ancora deliberando, quindi potrebbe cambiare qualche dettaglio e ISMEA ha bloccato quasi tutti i finanziamenti. Ti conviene chiamare l'ufficio al pubblico, mi sono sembrati (anche sembrate) disponibili a dare chiarimenti.

08/04/2015, 20:04
Profilo

Formazione: Diploma di Perito Tecnico Agro-industriale - Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Grazie per le info, noto che sei informato. Qui in sardegna per il PSR bisogna ancora attendere. D'altronde, personalmente non ho tanta fretta, senza un minimo di capitale anche per "noi giovani" mi sembra di capire che non ci sono possibilità.

08/04/2015, 21:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2