|
Possibilità per i giovani?
Autore |
Messaggio |
Barbagia
|
Luigi di a babbo e mamma che la laurea e il titolo di "dottore" non è più sinonimo di posto di lavoro assicurato. che poi hai ragione..immaginati un medico che esercita non per passione ma solo per soldi..poi qualcuno si dimentica le pinzette..perchè sta pensando ad altro mentre opera.... comunque credo che finanziamenti a fondo perduto totale non ce ne siano...ho visto che tu vivi in montagna (la tua zona deve essere molto bella) quindi ci sn agevolazioni maggiori....per il primo inseidiamento dovresti fare dei corsi...a meno che tu nn abbia un diploma in agraria o una laurea...o tu abbia lavorato per almeno 3 anni in agricoltura... costa tanto il terreno da te? che tipo di azienda vorresti fare?
|
10/07/2013, 8:36 |
|
|
|
|
Luigi95
Iscritto il: 08/07/2013, 10:19 Messaggi: 37 Località: San Giovanni in Fiore
|
In confronto alla media italiana i prezzi sono piuttosto buoni! Circa €6000 a ettaro!! L'idea che ho è di una fattoria dove si va dall'allevamento dei bovini, ovini caprini, suini, pollame e tacchini, invece nell'agricoltura dal grano ad erbe di tutti i tipi per fieno, alle patate e forse barbabietole! Cercare di innovare, ma prima cosa di riuscire a partire col progetto! Finalmente sto trovando persone che mi appoggiano per la passione e non per i soldi, perchè diciamocela tutta, anche un agricoltore può avere grande successo! Se riesce a portare qualcosa di nuovo nell'agricoltura!
|
10/07/2013, 10:50 |
|
|
Barbagia
|
trope cose per riuscire a farle bene tutte!
|
11/07/2013, 8:36 |
|
|
Luigi95
|
Ma questo è pensando un pò al futuro, un pò le mie idee. Certamente inizierò con quattro cose, e poi andando vedendo
|
11/07/2013, 9:15 |
|
|
flowergarden
|
Luigi95 ha scritto: diciamocela tutta, anche un agricoltore può avere grande successo! Se riesce a portare qualcosa di nuovo nell'agricoltura! E' abbastanza dura, più per la resa che per il volume di vendita, in primis sull'ingrosso si continua ad operare su margini bassissimi, purtroppo si può solo ottimizzare le spese di produzione , se si pensa di alzare i prezzi su prodotti standard è da dimenticare, i mercati nazionali e soprattutto internazionali sono troppo competitivi e basta un attimo ad andare fuori mercato, devi anche calcolare che lungo la filiera il prodotto subisce ulteriori ricarichi, a cominciare dal trasporto che sicuramente deve avvenire.Le nicchie hanno più spiraglio sui prezzi ma anche domanda di mercato piuttosto ballerina e incerta. La via che stanno adottando molte aziende è inanzitutto di tagliare il più possibile la filiera evitando intermediari e vendendo direttamente il prodotto al rivenditore al dettaglio e di dare valore aggiunto ai propri prodotti con marchi di qualità e di promozione sperando che il consumatore finale recepisca la differenza. L'altra via è quella del dettaglio, prodotti a km zero che vengono direttamente venduti al consumatore finale, in questo caso la concorrenza è locale, ovviamente bisogna sempre vedere quanto prodotto si riesce a vendere, è inutile per esempio vendere una cassetta di merce la settimana.
|
11/07/2013, 11:23 |
|
|
Marco87dp
Formazione: Diploma di liceo artistico
|
Luigi95 ha scritto: Ma questo è pensando un pò al futuro, un pò le mie idee. Certamente inizierò con quattro cose, e poi andando vedendo Fa molto piacere leggere ciò che scrivi Luigi,ossia che ci sono dei ragazzi che puntano sull'agricoltura,secondo me dovresti cominciare da meno di 0,nel senso comincia con il vendere i tuoi prodotti che ricavi dal tuo terreno a parenti e amici,anche se è difficile cerca un lavoro part-time per avere comunque qualcosa,metti i soldi da parte e piano piano fai dei piccoli passi e soprattutto credici sempre,anche perchè sei giovanissimo quindi se ci credi al 100% ce la fai!!!!Un ultima cosa punta sempre su quello che vuoi fare i genitori lasciali parlare!!!(te lo dico per esperienza ).Ciao.
|
11/07/2013, 13:03 |
|
|
paolaelena
|
Premetto che ti vorrei come nipote! Tieni duro e lotta per i tuoi sogni! Detto questo, hai pensato alla possibilità di affittare qualcosa prima di comprare? Magari da qualche anziano che vuol lasciare per sopraggiunti limiti di età, anche se so per esperienza che gli anziani ci muoiono sopra alla terra pur di non lasciarla, oppure da qualche cittadino che magari l'ha ereditata, ma non può occuparsene, affittare un podere ti darebbe la possibilità di valutarne con calma pregi e difetti, di capire un po' di cose che per inesperienza ti potrebbero sfuggire, sei talmente giovane che avresti tutto il tempo per guardarti intorno con calma, ma intanto potresti lavorare e guadagnare, intanto studiati il mercato e le varie possibilità che da la tua Regione in ambito agricolo. Se vai da una qualche associazione di categoria ti sapranno senz'altro dare indicazioni buone. Io continuerei anche a studiare, magari una laurea breve, sempre nell'ambito che ti interessa, sei talmente giovane che puoi permetterti di studiare un po' di più, la terra è sempre lì, non scappa. Tienici informati, io faccio il tifo per te, buona fortuna.
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
11/07/2013, 13:23 |
|
|
Luigi95
|
Quello che suggerisci già lo faccio in minima parte per il lavoro il tempo di prendere la patente e ho già un lavoro, cameriere in un agriturismo
|
11/07/2013, 13:25 |
|
|
Luigi95
|
Grazie di tutti i complimenti! Sinceramente ora sono stanco di studiare, sto diventando scemo ma in un futuro non lontano una breve laurea la prenderò. In giro sto cercando un pò, forse per coltivare in affitto si, ma per l'allevamento e una piccola abitazione cerco qualcosa di abbandonato
|
11/07/2013, 13:34 |
|
|
Luigi95
|
Infatti volevo imettermi nei mercati locali, si vende bene! Non ci sono grosse difficoltà
|
11/07/2013, 13:37 |
|
|