Ciao a tutti sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato nella apposita sezione!
Sto da un po' di tempo imparando da esperti come diventare apicoltore e il sogno insieme a quello dei miei suoceri e cognati era di andare ad abitare tutti insieme in un podere di campagna!!
mi si è presentata una possibilità e stiamo valutando il da farsi....infatti abbiamo trovato un podere agricolo(zona emilia romagna)di circa 6 ettari in vendita,dotato di circa 1500 piante da frutto antico(melo,pero,albicocco,susino e ciliegio su circa 4ha)con impianto di irrigazione goccia a goccia già eseguito,pozzo artesiano e capannone di nuova costruzione con relativo laboratorio di smielatura e ricovero attrezzi!!
stiamo facendo tutte le valutazioni del caso per via della ristrutturazione del podere che non è vecchio(fine anni 60)ma dovremmo ricavarne 3 unità abitative e rifare il tetto...
quel che vi chiedo è :
1-che rendita annuale mi porterebbe il frutteto?in specifico quanti kg di frutta potrei produrre considerando che è già pronto per la produzione,gli alberi sono tutti coetanei e hanno circa 7/8anni nel campo prima dell'innesto è stata fatta un'aratura ad un metro di profondità e il trattamento viene fatto evitando i pesticidi per via dell'apicoltura(sono presenti 60 casette ora vuote e da ripopolare)
2-la frutta prodotta in che modo potrei piazzarla?ci sono associazioni che te la prendono ad un prezzo minimo ma che ti dia una rendita garantita?
vi chiedo questo perché il mutuo agrario che andrei a chiedere come primo insediamento(sono sotto i 40anni) mi ha lasciato un po' interdetto...infatti dalle prime stime su 600000mila euro me ne chiedono indietro circa 42000 all'anno per 20 anni....dato che ho una stima di rendita con la produzione di miele con 60 casette (all'incirca 10mila euro a stagione),ma non riesco a valutare il discorso relativo al frutteto per via di ammortizzare le rate del mutuo!!qualcuno mi puo aiutare???
Tenete presente che abbiamo due appartamenti da vendere che potrebbero in futuro abbattere i costi e ognuno manterrebbe il proprio lavoro tranne il sottoscritto e mio suocero che a fine anno và in pensione
ora vi chiedo sarebbe fattibile come idea o stiamo solo sognando ad occhi aperti??