Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 23:56

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
portare acqua e luce in campagna 
Autore Messaggio

buonasera a tutti!
insieme ad un mio amico abbiamo deciso di iniziare a darci da fare un po in campagna.abbiamo trovato un terreno di quasi due ettari ad un prezzo vantaggiossissimo!! e ora mi sa di aver capito perchè :? nel terreno in questione non cè ne acqua ne luce,e la casa piu vicina dista circa 500 mt.noi volevamo tenere qualche maiale,e un po di conigli e polli,ma senza acqua e luce la vedo un po difficile,secondo voi potrebbe costare un capitale??vorremmo trovare qualche soluzione perchè il terreno è veramente bello,quasi tutto in pianura!!!

16/01/2013, 18:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
La luce per cosa vi servirebbe? E l'acqua da dove la potreste prelevare?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/01/2013, 18:07
Profilo WWW

beh non sono esperto nell'allevamento o nell'agricoltura ma penso che la luce potrebbe servire per attaccare qualche attrezzo o lampadine per quando fa sera,per ogni evenienza insomma,e per l'acqua penso si possa fare un allaccio a qualche casa ''vicina''.
Se ha qualche consiglio da offrirmi lo accetto volentieri ;)

16/01/2013, 18:25
Profilo

Formazione: lauree
massimo90 ha scritto:
beh non sono esperto nell'allevamento o nell'agricoltura ma penso che la luce potrebbe servire per attaccare qualche attrezzo o lampadine per quando fa sera,per ogni evenienza insomma,e per l'acqua penso si possa fare un allaccio a qualche casa ''vicina''.
Se ha qualche consiglio da offrirmi lo accetto volentieri ;)

Ti dico quel che abbiamo fatto noi per illuminare la club house e la stalla dei cavalli: allaccio all'Enel dalla e non alla :lol: casa più vicina, 580 mt.
Si paga a palo e l'allaccio utenza. A palo significa che l'Enel, a seconda della distanza dal contatore già allacciato ( dei vicini) e il futuro contatore per la tua utenza, conteggia quanti pali occorrono e tu paghi a palo per il cavo, opere di scavo ecc. tutto compreso. = un botto! Non finisce qui: dal contatore, fissato in cassetta Enel murata sul tuo confine, sono di tua responsabilità e competenza spese, cavi e opere, per portare la luce dal contatore a dove ti occorre.
Per l'acqua se non ti attrezzi per raccogliere e distribuire quella piovana, e se non vi sono condotte municipali a cui allacciarti, dovrai cercarla nel terreno, chiedere i permessi per scavare un pozzo e creare la tua rete idrica.
Semplice no?
:? :roll: :lol:

16/01/2013, 18:58
Profilo WWW

grazie a tutti delle risposte,ma nessuno saprebbe orientativamente indicarmi quanti soldi ci vogliono??
giusto per togliermi il pensiero :mrgreen: per il terreno l'offerta era intorno ai trentamila non vorrei ce ne volessero altrettanti!!!

16/01/2013, 23:55
Profilo

Formazione: lauree
massimo90 ha scritto:
grazie a tutti delle risposte,ma nessuno saprebbe orientativamente indicarmi quanti soldi ci vogliono??
giusto per togliermi il pensiero :mrgreen: per il terreno l'offerta era intorno ai trentamila non vorrei ce ne volessero altrettanti!!!

sui costi non ti posso aiutare, chiedi un preventivo di massima, te lo faranno in tempi brevissimi.

17/01/2013, 9:47
Profilo WWW

Formazione: Agrotecnico
Ciao, per l'energia elettrica devi chiedere un preventivo all'enel, per l'acqua invece potresti chiedere un pozzo artesiano, io per un pozzo per uso irriguo (non potabile) a 40 metri di profondità ho speso sui 5000 euro

23/01/2013, 23:12
Profilo

Formazione: laurea in economia e commercio
Per la corrente informati quanto costa installare dei pannelli fotovoltaici.
Per l'acqua potresti usare delle cisterne, e poi delle autobotti ti rifornirebbero periodicamente.
Oppure puoi provare un sistema di raccolta delle acque piovane.

05/02/2013, 11:14
Profilo

Riguardo all'acqua ho una soluzione che ho attuato al mio terreno ma dipende da quanta te ne serve al giorno.

21/05/2013, 22:53
Profilo

non so di che zona tu sia...cmq..30 mila euro per un terreno di quasi due ettari..senza acqua..luce..e in cui nn sai nemmeno se sia possibile poi costruirci una casetta o una stalla..non è che mi sembri proprio cosi vantaggioso...
ovviamente dipende tanto dalla zona e dal tipo di terreno il valore...considerando che vorresti metterci anche degli animali..dovresti per forza fare anche delle stalle se nn c sono...

22/05/2013, 0:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo