Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

piccolo imprenditore agricolo

14/07/2011, 10:36

Salve, io ho già partita IVA come traduttore e interprete, ho già una terra di 5000 metri circa e presto comprerò un altro ettaro e mezzo abbondante...vorrei diventare imprenditore agricolo a titolo non principale per ora (visto che la mia fonte di reddito è un'altra), che passi seguire? grazie!

Re: piccolo imprenditore agricolo

14/07/2011, 12:30

Perdu ha scritto:Salve, io ho già partita IVA come traduttore e interprete, ho già una terra di 5000 metri circa e presto comprerò un altro ettaro e mezzo abbondante...vorrei diventare imprenditore agricolo a titolo non principale per ora (visto che la mia fonte di reddito è un'altra), che passi seguire? grazie!

Ciao,
per prima cosa dovrai recarti presso un'associazione di categoria agricola (C.I.A., COLDIRETTI, UNIONEAGRICOLTORI, etc), e porre questa dimanda a loro, ma anche un commercialista dovrebbe essere in grado di dirti se puoi farlo.
In teoria (ma prendi con le molle quanto ti dico) potresti se tu fossi un dipendente, ma essendo tu già in possesso di una p.iva non saprei proprio se è possibile.
Comuque, mettiamo il caso che tu lo possa fare...beh, 1,50ha non so se ti darebbero la qualifica per divenire IAP (imprenditore Agricolo professionale).
Se non ti scoccia vatti a leggere quanto ho risposto in questa discussione (leggiti sopratutto la parte riguardante le ore di lavoro) ;)
aspetti-legali-in-agricoltura-f47/partita-iva-t27677.html

Spero di esseri stato d'aiuto.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio