Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

piccolo alpeggio indipendente con 5 ettari di bosco

27/05/2010, 16:51

Buongiorno a tutti,

sarei molto grato a chiunque riuscisse a suggerirmi qualche idea su come far minimamente fruttare una piccola proprietà rurale di montagna, a circa 1.500 metri di altitudine, in Piemonte. So benissimo che non ci guadagnerò mai nulla, ma mi sto spremendo le meningi per trovare il modo di tirar fuori qualche denaro, giusto per permettermi piccole riparazioni di manutenzione.
Si tratta di un piccolo alpeggio indipendente con 5 ettari di bosco, principalmente a betulle di primo imboschimento (accatastati bosco ceduo/pascolo), che sarebbero anche pronte per il taglio, solo che il posto non è raggiungibile con mezzi motorizzati: per la miseria che pagano la legna da ardere, spenderei di più per trasportala alla strada.
Forse potrei cederle a un vivaio o comunque a qualcuno che esegue opere di imboschimento...non saprei...aiutatemi voi...
Inoltre, non so se potrebbe valere la pena aprire un'azienda agricola, per accedere poi a fondi pubblici, magari per un reimboschimento con legni un po più pregiati (abete rosso, faggio...)..
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte...

Re: piccolo alpeggio indipendente con 5 ettari di bosco

27/05/2010, 17:18

Hai provato a sentire la forestale? Farla fruttare la vedo dura. Potresti ricavarci la legna per uso personale. Hai esperienza nel campo?
Ciao,
Marco

Re: piccolo alpeggio indipendente con 5 ettari di bosco

27/05/2010, 18:11

ho appuntamento con la forestale per quest'estate...
la legna per me la ricavo di sicuro, anche perchè io non vivo lì e non ne ho bisogno poi così tanta: quando taglio 2/3 alberi sono a posto.
quanto all'esperienza, direi proprio di no: mi occupo di tutt'altro...però ho sempre avuto case in montagna e mi son sempre dedicato a lavori all'aria aperta, diciamo...
intanto grazie
Rispondi al messaggio