Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 16:15

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
piccolo allevamento 
Autore Messaggio

salve a tutti! vorrei porvi una domanda.
io e mio fratello sono gia 2 mesi che vorremo avviare un piccolo allevamento di conigli da ingrasso e polli da ingrasso con macellazione e vendita al dettaglio in azienda(delibera della giunta regionale campania n°862 del 14/12/2010).
presentato il mio progetto allo studio tecnico ,mi viene detto che il regolamento del comune non prevede che vengano fatte costruzioni per uso agricoli(capannoni ecc..).
il terreno e di circa 10000 mtq. inoltre e terreno agricolo ed è lontano dalle abitazioni.

Ecco la mia domanda e questa e possibile che al mio comune non si possano esercitare attivita agricole cioe allevameti????io mi trovo in provincia di caserta.booo ditemi voi.

13/04/2012, 15:10
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
Non conosco il regolamento asl di caserta, ma in genere si distinguono i casi di allevamenti esistenti da quelli nuovi. nelle zone agricole spesso nn si possono insediare nuovi allevamenti a meno di 500-600 m da centri abitati, case sparse, già esistenti p oreviste dagli strumenti urbasnistici.
è possibile derogare a queste distanza con motivati soluzioni o situazioni: se c'è un allevamento a 350 m e tu ne fai uno nuovo a 400 m con tutte le pdovute precauzioni per eliminare le molestie olfattive, schemrature ecc ecc può essere che l'asl ti faccia una deroga senza problemi.
con una deroga scritta dell'asl anche il comune non si fa problemi!
ciao

23/04/2012, 23:35
Profilo

ciao saulo grazie per l'attenzione
ti spiego
sono andato all'ASL mi hanno risposto che per quanto riguarda l'oro rilasciare il codice stalla non e un problema,dopo che il comune mi abbia dato la possibilita di fare i locali l'ASL viene e fa i dovuti controlli e rilascia l'autorizzazione sanitaria.questo e cio che mi hanno detto.
il mio architetto mi ha detto che il comune non rilascia autorizzazione a costruire capannoni e strutture del genere.ce qualche altra figura che mi devo rivolgere?

25/04/2012, 11:28
Profilo

Scusa ma fatti spiegare almeno il perché?

25/04/2012, 14:59
Profilo

Formazione: quasi laurea
sara il piano urbanistico della citta... direi che ti devi candidare il prossimo anno (o quando sara) come sindaco o uno della giunta nel tuo paese e poi fai passare tutti i progetti che vuoi... poi nn sono i geometri che si occupano di questo nn gli architetti.?
poi una domanda rivolta a tutti ma se uno costruisce una serra fredda lo puo fare senza autorizzazioni vero? e se utilizzo del legname pure (tipo casette o simili)?

26/04/2012, 10:37
Profilo

scusa ma davvero deve esserci un buon motivo per cui un comune nn ti rilascia un autorizzazione: conosco casi in cui un allevatore non avendo il permesso di costruire per ampliare il proprio allevamento, sentendosi in ragione ha fatto causa all'amministrazione per il mancato guadagno che gli ha provocato il diniego, l'ha vinta e il comune ha davvero pagato in moneta il mancato guadagno!!!!

quindi chiedi al tuo tecnico di essere preciso altrimenti nessuno ti vieta di prendere tu appuntamento con il resposabile del servizio tecnico comunale e farti dare spiegazioni precise.. ti spettano!

27/04/2012, 22:21
Profilo

per la serra fredda.. diciamo che è tutto da vedere.. in lombardia serve il permesso di costruire.. ma se è un tunnel ad uso privato da 4 x 2 no... Bisogna prendere le norme tecniche del PRG e leggere l'articolo che riguarda come è classificata l'area interessata!

27/04/2012, 22:23
Profilo

Formazione: qualifica operatore agroambientale
ciao a tutti, stò valutando l'idea di mettere in pratica un piccolo allevamento di avicoli in circa 4500 metri di terreno, ho già un fabbricato che da sempre in famiglia usiamo come ricovero per le galline, mi stò già adoperando per recintare e rimettere ''tutto a nuovo'' :D , ma non ho la minima idea di come muovermi per la ''burocrazia''.. :?: cosa serve per aprire un allevamento di questo tipo?? usl comune ecc ecc?? servono permessi speciali? quali norme bisogna seguire?? da qualche anno allevo qualche gallina che consumiamo in famiglia ma vorrei riuscire a farne un bell' allevamento :P per averne un ritorno economico per piccolo che sia...

02/05/2012, 23:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]