lo sconto sull’ acquisto dei terreni con la piccola proprietà contadina, come già specificato in altra discussione,non figura tra le misure agricole nell’ ultima finanziaria 2010 del governo Berlusconi
Possiamo dire purtroppo, non tanto per la mia famiglia che gli acquisti gli ha già fatti al momemto giusto, ma più che altro perchè è sentore di un cambiamento che preoccupa.
Presto toccherà a sanità e pensioni.( un pò alla volta si intende )
Ciao
(vorrà dire che quando "loro" ci avranno portato via tutto, faremo un'altra rivoluzione )
l'agevolazione della "piccola proprietà contadina" prevedeva che chi fosse coltivatore diretto, nell'acquisto di terreni agricoli, invece di pagare il 20 % di tasse come di regola,ne pagasse circa il 1,25% se non ricordo male. Per un iatp, un'imprenditore agricolo a titolo principale, le tasse erano intermedie (non sono sicuro ma forse era del 12%?).
Questo per agevolare i piccoli agricoltori(realmente dediti al lavoro della terra) nell'acquisto dei terreni rispetto ai grandi proprietari (non solo di terra) che vorrebbero comperarsi tutto(cosa che facevano comunque però si dava la possibilità al piccolo di avere un pò di vantaggio e si dava una possibilità in più alle piccole aziende di aumentare la superficie)
Ora paga il 20 % anche il piccolo proprietario coltivatore diretto.
che possa essere reintrodotta l'ho sentito anch'io. forse non con le stesse agevolazioni di un tempo...meglio di niente...se possiamo dire così... Stefano