Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un'informazione ossia, un affittuario titolare di un'azienda agricola può presentare un PMAA anche se non e' proprietario dei terreni agricoli e dei rustici da recuperare, in questo caso la proprietaria e' la madre. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Grazie mille per la risposta, in effeti leggendo la normativa al riguardo (L.R.Toscana n. 1/2005 e L.R.Toscana n. 64/95) non ho trovato nessun riferimento in merito inoltre, i tecnici ai quali mi sono rivolta, agronomo e Tecnico Comunale, non sono stati chiari in merito nel senso che il primo ha sollevato il dubbio, il secondo sostiene che sia possibile ma ha espresso perplessità in merito alla possibilità di costruire un annesso agricolo su un terreno non di proprietà ma in affitto. Ritengo che quest'ultima osservazione sia legittima ma sia più un problema diciamo "familiare" essendo la proprietaria dei terreni e dei rustici la madre dell'imprenditrice agricola.
mi inserisco perché conosco un poco come funziona: se il Piano di Miglioramento è quello che vuole beneficiare di cofinanziamenti europei (vedi PSR) deve basarti sui requisiti richiesti da quella normativa, che sicuramente specifica con quale titolo di possesso di può ottenere il contributo, oltre alla proprietà. Generalmente il contratto di fitto è accettato: occorre adeguarsi alla durata minima richiesta ed eventuali altre specifiche (registrazione; assenso esplicito all'esecuzionen di investimenti da parte del concedente ecc..), che il bando relativo sicuramente contiene. Auguri!