|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Permessi e costi costruzione fabbricati
Autore |
Messaggio |
john
|
Salve, sono nuovo del forum e volevo chiedere alcune informazioni, sperando di aprire l'argomento nella sezione corretta. Abito in piemonte e conduco un piccola azienda ortofrutticola, ma per diversificare stavo pensando, insieme a mio padre di costruire una stalla perché quella attuale consente di tenere veramente pochi capi(caprini) e necessita di alcuni lavori. La mia domanda è: il progetto per una stalla deve essere approvato da enti competenti, oppure no ? perché vedo che nella mia zona ci sono allevatori che hanno costruito una tettoia semplice, solo dei pilastri e un tetto in pratica e poi sotto, si sono aggiustati loro nella costruzione delle catture/recinti ecc. Questo è il mio interrogativo, perché riuscendo a fare qualcosa da solo, si riesce a risparmiare qualcosa.
Ancora una cosa: secondo voi una semplice tettoia di circa 250 300 mq, struttura in ferro e tetto e basta, per deposito fieno e ricovero attrezzi, è fattibile con un badget di 50.000 ? (ho letto in giro che strutture del genere sono sul 130-150 euro/mq)
Grazie 1000 in anticipo!
|
30/03/2016, 8:50 |
|
|
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
Per prima cosa devi prendere il PRG del Comune ove insistono i terreni e vedere quanta cubatura hai ancora disponibile per edificare. Comunque ti conviene rivolgerti ad un tecnico della tua zona in modo che ti posssa seguire in ogni fase della eventuale realizzazione dell'opera.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
31/03/2016, 11:01 |
|
|
john
|
Grazie per la risposta, ma supponendo che riesca ad ottenere i permessi per costruire, il progetto deve essere comunque approvato tipo per quanto riguarda i dimensionamenti, il benessere animali ecc.. ?
E per il prezzo della tettoia, che avevo indicato, potrebbe essere una cifra accettabile ? Sempre supponendo di poter realizzare l'opera... quindi solo se il prezzo potrebbe avere senso o se sono fuori strada ?
Grazie John!
|
31/03/2016, 11:09 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
Secondo me ci puoi stare. Un consiglio fatti fare dei preventivi con i fornitori presenti in zona
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
31/03/2016, 11:22 |
|
|
john
|
Grazie ancora, ma per il fatto dei "costruirlo da soli" come funziona ? Mi nonno, ormai in pensione conduceva un impresa edile e quindi possediamo ancora dell'attrezzatura che potremmo impiegare, però quello che voglio sapere è: si può costruire da solo supponendo di avere i permessi oppure bisogna per forza rivolgersi ad un' impresa di costruzioni ?
John
|
31/03/2016, 11:38 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
É possibile farlo in autonomia. Non é obbligatorio l'impresa edile, a patto che si sa cosa si deve fare.
|
05/04/2016, 10:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|