Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

perizia azienda agricola

25/06/2018, 14:25

Ciao a tutti,
volevo sapere se ci sono dei parametri ai quali riferirmi per stimare il valore di terreni e fabbricati in una determinata zona, per valutare se il prezzo di vendita è in linea con il valore o troppo alto.

grazie

Re: perizia azienda agricola

25/06/2018, 14:45

Parametri tecnici (superficie) e parametri economici (canone di affitto, redditi catastali).

Re: perizia azienda agricola

25/06/2018, 14:48

grazie, sono in possesso dei parametri tecnici superfici ecc ecc, ma quelli economici dove li potrei reperire? Nel senso se dovessi comprare un appezzamento con terreni e caseggiati in vendita a 1milione come faccio a sapere se il prezzo è giusto o troppo alto?

Re: perizia azienda agricola

25/06/2018, 14:52

Devi rivolgerti a un tecnico. In ogni caso non esiste un prezzo giusto.

Re: perizia azienda agricola

26/06/2018, 16:52

Si può effettuare una stima con il metodo del confronto di mercato.
Con tale sistema l’immobile da valutare è confrontato con le compravendite di immobili simili concluse nel libero mercato e nella stessa zona.
Ma non è molto semplice in quanto la difficoltà principale consiste proprio nella individuazione dei beni comparabili.
Successivamente si devono considerare anche altri e diversi fattori (es. ubicazione, servizi, pertinenze, stato di manutenzione, ecc.) oltre alla valutazione delle differenze tra i beni comparati.
Per avere una stima "abbastanza" precisa bisogna affidarsi ad un tecnico competente.

Saluti, Gianni

Re: perizia azienda agricola

24/07/2018, 14:14

marcosanga ha scritto:grazie, sono in possesso dei parametri tecnici superfici ecc ecc, ma quelli economici dove li potrei reperire? Nel senso se dovessi comprare un appezzamento con terreni e caseggiati in vendita a 1milione come faccio a sapere se il prezzo è giusto o troppo alto?


Normalmente per la valutazione di una azienda agricola o si fa una indagine di mercato nella zona per vedere se ci sono altre aziende in vendita e a che prezzo e dopo avere fatto tutti i raffronti di compatibilità riesci a determinare il valore esatto. Altro metodo (nonché il più usato) è usare come valore i riferimento per i terreni i VAM Valori Agricoli Medi che ogni anno sono determinati dalla Commissione Provinciale Espropri e qui hai veramente il valore reale del terreno per aree omogenee, per quanto riguarda la determinazione del valore di uno o più fabbricati, procederai per ogni fabbricato all'analisi dello stesso e usando come valore base i valori disponibili dull'OMI gestito dall'Agenzia dell'entrate, applicando nei casi opportuni aumenti o diminuzioni del valore in base allo stato e alla pregevolezza dell'immobile stesso. In caso di costruzioni recenti realizzate dall'imprenditore come valore assumerai il costo complessivo dell'opera desunta dai computi metrici finali e apportando le diminuzioni di valore secondo i parametri e i coefficienti di estimo.
Rispondi al messaggio