Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 21:48

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
PER FAVORE chiedo delucidazioni per nuova attività! GRAZIE! 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Non per scoraggiarti , ma per diventare imprenditore agricolo , visto che coltivatore diretto non lo sei in quanto noin hai terra di proprieta , devi tra i requisiti avere o alle spalle 5 anni di lavoro presso un altro imprenditore agricolo e credo non sia il tuo caso vista l'eta , oppure superare un esame dopo aver seguito un corso apposito indetto dalla regione .

Ciao Retarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

10/01/2013, 18:50
Profilo

assolutamente non troppe! anzi non sai che aiuto gigantesco mi stai dando! te ne sono davvero grato! :)

Il terreno non è moltissimo, i locali di ricovero li ho costruiti io in legno e sono confortevoli..ma non sono registrati, è recintato e sto facendo arrivare l'acqua!

Riguardo al mio progetto ho esattamente in testa cosa vorrei fare..io sono legato molto alle tradizioni di una volta e nella mia zona ci sono sempre stati tantissimi "contadini" da cui si andava a comprare direttamente..
mi piacerebbe costruirmi una piccola realtà del genere senza grandi pretese anche perchè ci tengo a mantenere ANCHE il mio lavoro attuale che, per fortuna, riesco a gestirlo in maniera abbastanza facile e può darmi un pò di "cuscinetto"!

Detto questo vorrei allevare galline (circa una quarantina) per le uova, ovini e caprini per il latte e formaggi (non grandi numeri ma ora che ho preso atto del problema del locale a norma per i formaggi credo diventi molto più complicata la cosa)
il mio sogno più grande sarebbe avere un paio di mucche, più che altro per avere il latte da "mischiare" con quello delle capre per i formaggi e, perchp no, magari macellarne una ogni tanto per casa (stessa cosa con gli agnelli).

Inoltre vorrei allevare dei conigli da macellare (sia per uso personale che per vendita diretta).

Non punto molto sulla coltivazione, più che altro per casa diciamo.

credi sia un progetto fattibile? spero di essermi spiegato bene...diciamo che l'idea è proprio della piccola fattoria da cui ci si auto alimenta e ci si può comprare direttamente. sarebbe bello poter fare anche fattoria didattica! ;)

10/01/2013, 18:56
Profilo

Ciao ReTarquinio, molte grazie per il tuo intervento!

Perciò, come suggeriva Bea, non mi è possibile diventare azienda agricola con fatturato sotto i 7000 annui? mi è stato detto che basta avere un terreno anche non di proprietà ma magari con un contratto di affitto, concessione ecc...e nessuna particolare competenza o esperienza nel settore. probabilmente sono informato male, ti ringrazio!

10/01/2013, 19:00
Profilo

ReTarquinio ha scritto:
Non per scoraggiarti , ma per diventare imprenditore agricolo , visto che coltivatore diretto non lo sei in quanto noin hai terra di proprieta , devi tra i requisiti avere o alle spalle 5 anni di lavoro presso un altro imprenditore agricolo e credo non sia il tuo caso vista l'eta , oppure superare un esame dopo aver seguito un corso apposito indetto dalla regione .

Ciao Retarquinio

alla domanda: chi sono i coltivatori diretti (e si parla di Imprese, non di coltivatori che non superano i 7mila euro l'anno) trovo questa risposta:

Sono proprietari, affittuari, enfiteuti, usufruttuari, pastori, assegnatari, e appartenenti ai rispettivi nuclei familiari che direttamente ed abitualmente si dedicano a:

coltivazione dei fondi

allevamento e governo del bestiame

svolgimento delle attività connesse
ecc.

10/01/2013, 19:09
Profilo

danielefranchi ha scritto:
Ciao ReTarquinio, molte grazie per il tuo intervento!

Perciò, come suggeriva Bea, non mi è possibile diventare azienda agricola con fatturato sotto i 7000 annui? mi è stato detto che basta avere un terreno anche non di proprietà ma magari con un contratto di affitto, concessione ecc...e nessuna particolare competenza o esperienza nel settore. probabilmente sono informato male, ti ringrazio!

infatti, credo si sia fatta confusione tra Impresa agricola e azienda agricola. succede spesso purtroppo...

comunque non importa che il terreno sia tuo o no. potresti averlo comunque in affitto o in comodato d'uso. sia se vuoi divenire imprenditore che se vuoi essere azienda agricola semplice.

10/01/2013, 19:11
Profilo

assolutamente non troppe! anzi non sai che aiuto gigantesco mi stai dando! te ne sono davvero grato! :)

Il terreno non è moltissimo, i locali di ricovero li ho costruiti io in legno e sono confortevoli..ma non sono registrati, è recintato e sto facendo arrivare l'acqua!

Riguardo al mio progetto ho esattamente in testa cosa vorrei fare..io sono legato molto alle tradizioni di una volta e nella mia zona ci sono sempre stati tantissimi "contadini" da cui si andava a comprare direttamente..
mi piacerebbe costruirmi una piccola realtà del genere senza grandi pretese anche perchè ci tengo a mantenere ANCHE il mio lavoro attuale che, per fortuna, riesco a gestirlo in maniera abbastanza facile e può darmi un pò di "cuscinetto"!

Detto questo vorrei allevare galline (circa una quarantina) per le uova, ovini e caprini per il latte e formaggi (non grandi numeri ma ora che ho preso atto del problema del locale a norma per i formaggi credo diventi molto più complicata la cosa)
il mio sogno più grande sarebbe avere un paio di mucche, più che altro per avere il latte da "mischiare" con quello delle capre per i formaggi e, perchp no, magari macellarne una ogni tanto per casa (stessa cosa con gli agnelli).

Inoltre vorrei allevare dei conigli da macellare (sia per uso personale che per vendita diretta).

Non punto molto sulla coltivazione, più che altro per casa diciamo.

credi sia un progetto fattibile? spero di essermi spiegato bene...diciamo che l'idea è proprio della piccola fattoria da cui ci si auto alimenta e ci si può comprare direttamente. sarebbe bello poter fare anche fattoria didattica! ;)

il tuo progetto è molto simile a quello che è stato il nostro inizialmente. purtroppo ci siamo dovuti ricredere per certe cose..
quanti ettari hai di terreno? è a pascolo?

10/01/2013, 19:13
Profilo

ah si? buono a sapersi...in che senso ricredervi?

Purtroppo credo che non sia neanche un ettaro di terreno....

10/01/2013, 19:23
Profilo

ah si? buono a sapersi...in che senso ricredervi?

Purtroppo credo che non sia neanche un ettaro di terreno....

eccoci... noi cominciammo con 30 pecore, con 4 ettari di terreno. ed è questo il problema. il pascolo. se non hai pascolo devi comprare il fieno e ti lievita da paura il costo del mantenimento, sia di ovicaprini che bovini...
dopo un anno, fatti un pò di conti, decidemmo di rivendere le pecore e purtroppo rinunciammo al sogno delle mucche da latte..

animali di bassa corte invece li puoi tenere anche in poco spazio, conigli, polli, anatre. considera che 4 pecore (o capre) hanno bisogno di almeno un ettaro di buon pascolo per sopravvivere primavera ed estate. per l'inverno, a seconda di dove tu viva, devi spesso foraggiarle a fieno... aspetta, cerco una cosa e vedo se te la posso postare..

10/01/2013, 19:27
Profilo

ecco un post mio di qualche anno fa...

"A me non mi tornano i conti, con le pecore…

Costo di una pecora sarda
.
Primo acquisto di una pecora costo 120 euro
Fieno per 6 mesi l’anno 350 kg costo 100 euro
Granturco come integratore 140 kg l’anno a 400 gr il giorno costo 40 euro

Costo primo anno 260 euro se non si ammala o peggio, muore.
Costo secondo anno 140 euro

Reddito di una pecora sarda

Considerandomi fortunata, posso avere due agnelli l’anno, venderli a 9 euro al kg e ricavare 140 euro
Considerandomi ancora più fortunata, la pecora produce 180 lt di latte l’anno permettendomi di produrre 18 kg di formaggio (10 euro al kg) e 6 kg di ricotta (5 euro al kg)
Ricavo annuale 210 euro

La differenza tra costi e ricavi, è 70 euro

Le mie stanno gravide 5 mesi (non so le vostre) allattano 2 mesi e le mungo gli altri 3, con due mesi di riposo almeno all’anno. E non producono più di 1 lt al giorno, max 1,4 visto che non le pompo con gli integratori superproteici..
. Se tengo un’agnella, a parte che non ricavo i 70 euro della vendita, ma il primo anno la mantengo a gratis, e il secondo, quando mi rende 210 euro, me ne costa soltanto 240….
ma se porto l'agnella al macello i 70 euro del ricavato se ne vanno in trasporto e macellazione...

dimenticavo: il montone lo mantengo solo perchè si diverta! ;)

Ma siamo sicuri che le pecore siano animali da reddito?

C’è qualcuno che mi sa dire dove sto sbagliando?
Grazie bea"

10/01/2013, 19:39
Profilo

Ho capito! beh si effettivamente non è proprio idilliaca la situazione.....

A me hanno detto di puntare più sulle capre perchè producono più latte, circa 3 o 4 litri al giorno! in tal caso sarebbe migliore la situazione?

Magari tenerne solo 4 o 5 e produrre qualche formaggetta da vendere ai clienti più intimi...no? voi come avete fronteggiato al questione stanza a norma per la produzione di formaggio? la macellazione invece costa molto?

mentre se si macella un coniglio o una gallina bnon bisogna andare al mattatoio? nel caso fossi azienda agricola posso vendere la carne dei miei polli e dei miei conigli senza troppi problemi?

Grazie infinite Bea, mi stai aiutando più tu della Coldiretti! :D

10/01/2013, 20:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo