Ciao a tutti, sono nuovo e contento di aver trovato questo forum veramente molto ricco di informazioni. Non ho troavto discussioni su questo argomento: Mi sto adoperando per far partire una piccola attività agricola (non la mia prima occupazione per ora). Mi è stato detto che per la vendita diretta di ortaggi non è necessaria la partita iva ma basta comprare un blocchetto di ricevute e farle con il codice fiscale. E' vero? Volevo anche chiedere se per curare il verde (es tagliare l'erba e la siepe) di un condominio o una casa privata, cosa mi serve per essere in regola?
Ma le uniche due "strade" per vendere ortaggi sono o diventare coltivatore diretto o imprenditore agricolo? Mi è stato detto da chi dovrebbe saperne che basta anche il c.f. o al massimo la partita iva. è errato quindi?
GiacomoT ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e contento di aver trovato questo forum veramente molto ricco di informazioni. Non ho troavto discussioni su questo argomento: Mi sto adoperando per far partire una piccola attività agricola (non la mia prima occupazione per ora). Mi è stato detto che per la vendita diretta di ortaggi non è necessaria la partita iva ma basta comprare un blocchetto di ricevute e farle con il codice fiscale. E' vero? Volevo anche chiedere se per curare il verde (es tagliare l'erba e la siepe) di un condominio o una casa privata, cosa mi serve per essere in regola?
Grazie mille a tutti!
Ciao, allora per le prestazioni professionali occasionali non sei tenuto ad aprire p.Iva ma devi comunque emettere ricevute di prestazione, il lavoro deve essere occasionale e non devi superare i 5000 Euro annui, per quanto riguarda la vendita di beni di tua produzione o comprati da terzi invece sei tenuto ad aprire una posizione fiscale.