Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 19:48

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Partita IVA agricola 
Autore Messaggio

Cari amici e' la prima volta che accedo a questo forum e ho trovato messaggi molto interessanti. Sull'argomento (partita IVA agricola) spero possiate aiutarmi. Posso usare la mia partita IVA per fatturare la vendita di prodotti ottenuti trasformando i miei prodotti agricoli, ad esempio marmellate, sottoli o liquori prodotti in azienda? Grazie in anticipo dell'aiuto che potrete darmi ciao :D

16/08/2012, 22:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Direi di sì. Per i liquori penso ci siano anche altre imposte.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/08/2012, 22:24
Profilo WWW

Grazie, Marco. Provo allora a fare un'altra domanda. Con la mia PIVA posso vendere e fatturare anche un cosmetico naturale a base dei miei prodotti agricoli (olio e miele)? Grazie ancora ciao

17/08/2012, 8:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Il problema non è la partita IVA, ma il tipo di prodotti. Per vendere prodotti come creme e saponi ci vogliono particolari controlli dell'ASL.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

17/08/2012, 9:31
Profilo WWW

Hai ragione! Infatti una mia amica che ha simili interessi mi ha detto che si appoggia ad un laboratorio cosmetico che ha tutte le autorizzazioni x questo tipo di produzione. Vorrei fare la stesa cosa ma temevo poi di dover creare una nuova societa'e. Se invece posso vendere le creme basate sui prodotti della mia campagna direttamente come azienda agricola,sono a posto!! Quello che mi dicevano e' che forse c'e un tetto cioe' che tale fatturato non dovrebbe superare dei limiti in altre parole non posso come azienda agricola vendere prodotti trasformati più di una certa quota. Ne sai qualcosa? Sto delirando? Infinite grazie della tua pazienza e disponibilità. Ciao

17/08/2012, 23:53
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale

Per i liquori devi avere autorizzazione dell UTF della tua zona. Puoi chiedere in un qualsiasi ufficio delle entrate. Comunque se vai sul sito dell agenzia delle entrate puoi ricercare i recapiti. L UTF ti rilascia l autotizzazione alla fabbricazione di prodotti alcolici

05/10/2012, 15:54
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale

studiozenobi ha scritto:
Per i liquori devi avere autorizzazione dell UTF della tua zona. Puoi chiedere in un qualsiasi ufficio delle entrate. Comunque se vai sul sito dell agenzia delle entrate puoi ricercare i recapiti. L UTF ti rilascia l autotizzazione alla fabbricazione di prodotti alcolici

Mi correggo agenzia delle dogane no quello delle entrate

05/10/2012, 15:56
Profilo

Cari amici,
sono nuovamente a chiedere un aiuto: cosa si intende per "conto lavorazione"? Se fornisco dei prodotti di base (olio e miele) per far realizzare un sapone naturale da un laboratorio autorizzato, questo rientra in un conto lavoroazione? Oppure si tratta di trasformazione e segue quindi un altro regime?
Grazie anticipatamente

13/11/2012, 13:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]