Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Partita IVA agricola

31/10/2016, 18:13

Buonasera,
mia moglie ed io abbiamo acquistato una proprietà con del terreno su cui vorremmo avviare una piccola azienda agricola per la produzione di ortaggi.
Entrambi siamo e saremo ancora per qualche tempo lavoratori dipendenti, soprattutto per far fronte alle spese di mutuo, per cui la nostra attività agricola non sarà prevalente.
Però in parallelo vorremmo avviare il nostro progetto, perciò la domanda è questa: quando mi conviene aprire una partita IVA?
Considerando che nei prossimi tempi sosterrò dei costi per l'azienda (acquisto macchinari, attrezzature, ecc...) ma probabilmente non produrrò reddito, o comunque sarà molto limitato.
Inoltre, devo rivolgermi all'ufficio Coldiretti locale, alla camera di commercio o a chi?
Necessito chiarezza.
Grazie mille

Re: Partita IVA agricola

04/11/2016, 0:08

Dall' esperienza che ho avuto, le associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura ecc sono moooolto più preparate di istituzioni quali agenzia delle entrate ecc ecc.
Secondo me, dovresti chiamare loro e porgli qualche domanda per avere le idee un po' più chiare, successivamente prendi un appuntamento per parlargliene meglio così da riuscire a districarti tra i meandri della burocrazia italiana..... :D
Ciao
Lorenzo

Re: Partita IVA agricola

26/11/2016, 15:41

Se avete intenzione di comprare macchinari e materiali conviene aprire prima la P.iva ed in seguito fare comunicazione all'Agenzia delle entrate. Nel vostro caso potreste far richiesta per il titolo di imprenditori agricoli, dato che la conduzione del fondo è come attività complementare. Paghereste meno di contribuzione previdenziale. Per il resto, le associazioni di categoria se sono preparate nella tua zona allora rivolgiti a loro (altrimenti ti fanno perdere solo tempo), altrimenti vai da un bravo commercialista in ambito agricolo.

Re: Partita IVA agricola

26/11/2016, 18:24

Se svolgi attività agricola per vendere i prodotti ottenuti non è che puoi "scegliere" quando ti fa più comodo aprire la p.iva; per vendere devi averla; l'apertura della p.iva non comporta in automatico nulla (INPS o altro). Di questo se ne è già parlato tante volte qui, provate a cercare.

Saluti

Re: Partita IVA agricola

30/11/2016, 10:33

Dipende anche da che mezzo vuoi acquistare perché per un trattore la partita iva ci vuole, per un motocoltivatore no
Rispondi al messaggio