Il Dipartimento della Funzione pubblica, con la circolare n.6/97, ha affermato la compatibilità fra attività agricola e impiego pubblico a tempo pieno scrivendo che ".....l’attività rientra tra quelle compatibili solo se l’impegno richiesto è modesto e non abituale o continuato durante l’anno. Spetta all’amministrazione valutare che le modalità di svolgimento sono tali da non interferire sull’attività ordinaria."
Quindi, Geppetto78, dovresti fare richiesta per iscritto al tuo superiore dove esponi la situazione e chiedi l'autorizzazione da parte della tua amministrazione di appartenenza. Se ti viene concessa puoi aprire p.iva con codice attività riguardante ciò che andrai a produrre e quindi a vendere (se non vendi nulla allora non hai bisogno di aprire la p.iva).
Per l'acquisto del trattore: se il suo utilizzo è destinato solo ad attività agricola per autoconsumo, e non circola su strada pubblica (quindi lo tieni in campagna), allora non serve aprire P.IVA; nel caso in cui, invece, eserciti attività di impresa agricola (produci e vendi i Tuoi prodotti) allora per l'acquisto del trattore dovrai aprire P.IVA così come nel caso in cui lo stesso trattore debba circolare su strada pubblica (in questo caso serve la relativa targa - ed assicurazione, naturalmente -).
In merito alla risposta di Carmelo59 riguardante il "patentino per la sicurezza" (chiamato impropriamente così) non devi preoccuparti: per i mezzi agricoli è stato tutto rinviato al 2015; si dovrà stabilire chi potrà erogare tale formazione, i contenuti, la durata, ecc.. (molti si sono approfittati della ignoranza in materia degli agricoltori elargendo corsi ai prezzi più disparati!!) per cui Geppetto78 puoi guidare tranquillamente il trattore.
A Carmelo59 sulle forti pendenze consiglio di alzare rollbar ed allacciare la cintura di sicurezza che il suo trattore dovrebbe avere
Saluti