Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 2:48

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Parere per progettino (orti biologici permacultura) 
Autore Messaggio

Premetto che già in orticultura avevo aperto questa discussione
orticoltura-f42/orti-biologici-permaculura-consigli-per-progetto-t7839.html

Mi sposto in questa sezione per chiedere ulteriori informazioni:
Potrebbe essere conveniente costituire un GAL (Gruppi di Azione Locale) Coinvolgendo comune e associazioni in loco per ottenere un piccolo contributo per sistemare la situazione idrica del terreno, la recinzione e magari un piccolo sistema di produzione energetica per l'autoconsumo nell appezzamento?
Da parte mia come proprietario mi impegnerei ad affittare o dare in comodato l'appezzamento per quanto necessario a sviluppare il progetto

01/02/2010, 14:11
Profilo

per quello che ne so io un GAL non può essere rivolto ad un solo soggetto ma coinvolgere si comuni associazioni istituzioni varie e privati per creare un insieme di progetti che portino ad uno sviluppo duraturo di quella determinata zona in una determinata direzione.Ad esempio se in una zona voglio fare sviluppare il turismo rurale il GAL attiverà le misure del PSR che favoriscono la creazione di posti letto negli agriturimi, la creazione di percorsi in campagna fruibili con cavalli, bici , le fattorie didattiche ecc...coinvolgendo magari anche altri settori che in quella zona operano per creare una offerta turistica variegata, in modo che tutto un sistema ne abbia beneficio sia il privato che investe ma anche la restante collettività. Almeno dalle riunioni a cui ho partecipato io ho sempre interpretato lo scopo del GAL in questo modo.
Stefano

01/02/2010, 16:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]