mia madre ha dei uliveti, quindi ogni hanno per la raccolta delle olive, si è rivolta ad un sindacato che gli ha aperto una partita iva ( suppongo agricola) in modo tale da poter assumere e assicurare una persona per la cura dell'uliveto pagando i rispettivi contributi al dipendente, tutte queste pratiche le svolge il sindacato( buste paghe ecc). io mi chiedo ma con questa partita iva cosa si può fare anche? ( esempio allevare, vendere i prodotti propri , non superando il limite di 7 mila euro come ho letto nel forum? con questa partita iva ci si può fatturare l'acquisto di mangimi, attrezzature agricole ecc?
Se non superi i 7000 euro annui rientra nel regime esonero Iva. Conviene? in genere no perchè con 7000 euro annui togliendo le spese e i contributi resta ben poco. Con la partita Iva può fare ciò che vuole basta che comunica l'attività specifica tramite codice Ateco, io stesso sto aggiungendo altre attività che andrei a esercitare in maniera non prevalente rispetto quella agricola.
dipende come è stata iscritta come p.iva... ma cosi mi sembra una cosa un pò macchinosa e strana... apri la p.iva per pagare uno per farti i lavori?
Non puoi pagare un conto terzista che ti fa la fattura e stop?
Oppure non apri nulla e affitti il terreno con contratto... cosi prendi il canone che fai corrispondere circa all'annata agraria.... soluzione semplice e senza entrare in contatto col fisco... (che è meglio)
cmq si se hai p.iva (è imprenditore agricolo?) puoi avere dei costi che devi farti fatturare