Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Orto 1200mq....cerco consigli ed idee

02/11/2013, 15:12

Ciao a tutti, sono nuovo del forum per cui mi presento.

Sono Simone, ho 27 anni, abito a Novara. Diplomato in agraria e laureato in biotecnologie.

Spero innanzitutto di essere nella sezione giusta, nel caso di errore chiedo scusa ;)

Ho aperto questa discussione, poichè ho un terreno di circa 1200 mq in comodato d'uso, presso una signora di mia conoscenza e vorrei alcuni consigli/opinioni.
Il terreno l'ho preso in gestione da maggio, precedentemente era sempre stato usato come orto, sono inoltre presenti alcune piante da frutto (ciliegie, vite, fichi, cachi, kiwi, mele). Al momento ho utilizzato un pezzetto per fare l'orto, in attesa di ripulirlo bene, poichè è stato abbandonato per 7 anni. Come terreno è di medio impasto, e vista la vicinanza con il fiume Ticino ha un buon contenuto in sabbia, per cui non sono presenti assolutamente ristagni d'acqua. Non ho fatto analisi, per cui non posso dare informazioni in più.

L'oggetto della discussione è come poter utilizzare questo terreno, poichè mi piacerebbe aprire la partita iva. La superficie non è molta me ne rendo conto e per questo volevo valutare poche varietà di orticole da coltivare per la vendita diretta.
Non credo certo di guadagnarci, ma quantomeno di poter dare inizio ad una attività agricola, magari affiancandola all'attività di giardinaggio che ogni tanto svolgo.

Le mie valutazioni ricadono su vari target produttivi, ovvero ortofrutticoli, funghi, animali.....il punto è che non saprei proprio come valutare tale scelta....
Ed anche riguarda agli ortaggi pensavo se fosse il caso o meno di valutare una vendita di semi-lavorati, magari appoggiandosi a qualche cooperativa di trasformazione....




Vi ringrazio!!

Re: Orto 1200mq....cerco consigli ed idee

02/11/2013, 18:27

ciao collega.
mi sento d consigliarti una cosa...
avresti diritto al premio d primo insediamento...se apri ora la partita iva perdi il diritto....per cui io t dico:
se hai intenzione di buttarti nell orticoltura..nell agricoltura o altro....cerca di organizzarti un progettino "sostenibile" nel senso che possa garantirti un certo reddito...e che sia suscettibile dell aiuto...visto che ce tanto vale approfittarne....
poi se proprio vuoi solo provare e nn legarti a finanziamenti e roba cosi...puoi sfruttare quei metri di terreno un po per autoconsumo...un po distribuirlo a parenti e conoscenti....oppure apri la partita iva a nome d un tuo genitore se possibile..e vendi a chi vuoi..

Re: Orto 1200mq....cerco consigli ed idee

02/11/2013, 21:38

eh, in effetti se ci fosse la possibilità di un incentivo come primo insediamento sarebbe meglio spenderlo bene, per un'attività che da progetto stia in piedi.
Diciamo anche, che data la poca superficie che ho, non posso nemmeno fare chissà che roba.

Sai, poi dipende anche da quale potrebbe essere la cifra del finanziamento. Qualcuno ne ha idea?

Re: Orto 1200mq....cerco consigli ed idee

03/11/2013, 12:30

SimoneNovara ha scritto:eh, in effetti se ci fosse la possibilità di un incentivo come primo insediamento sarebbe meglio spenderlo bene, per un'attività che da progetto stia in piedi.
Diciamo anche, che data la poca superficie che ho, non posso nemmeno fare chissà che roba.

Sai, poi dipende anche da quale potrebbe essere la cifra del finanziamento. Qualcuno ne ha idea?


mi sembra che si arrivi ad un massimo di 25mila euro per terreni normali, 40 mila per terreni in zone svantaggiate

Re: Orto 1200mq....cerco consigli ed idee

03/11/2013, 12:36

ah grazie. Visto che partire praticamente senza capitale, ma solo con questo piccolo terreno, non sarebbe male.
Avevo messo giù un business plan sulla lombricoltura, però dopo aver incontrato un famoso venditore di lombrichi ho capito che forse è più una presa per il "bip" che altro. Mi era stato chiesto di dare 15 mila euro per avere 200mq di lombrichi+terriccio in nero, divisi in tre rate.

Un'altra idea che avevo messo giù era la coltivazione di piccoli frutti, in particolare lamponi. Da vendere sia freschi, che trasformati con l'appoggio ad una cooperativa di trasformazione. Proseguendo su questo progetto potrei integrare i primi anni di non produzione con la coltivazione del mio terreno ad orto e la messa a dimora dei lamponi in un altro terreno che potrei affittare o provare a comprare.
Rispondi al messaggio