Ciao a tutti, sono nuovo del forum per cui mi presento.
Sono Simone, ho 27 anni, abito a Novara. Diplomato in agraria e laureato in biotecnologie.
Spero innanzitutto di essere nella sezione giusta, nel caso di errore chiedo scusa
Ho aperto questa discussione, poichè ho un terreno di circa 1200 mq in comodato d'uso, presso una signora di mia conoscenza e vorrei alcuni consigli/opinioni.
Il terreno l'ho preso in gestione da maggio, precedentemente era sempre stato usato come orto, sono inoltre presenti alcune piante da frutto (ciliegie, vite, fichi, cachi, kiwi, mele). Al momento ho utilizzato un pezzetto per fare l'orto, in attesa di ripulirlo bene, poichè è stato abbandonato per 7 anni. Come terreno è di medio impasto, e vista la vicinanza con il fiume Ticino ha un buon contenuto in sabbia, per cui non sono presenti assolutamente ristagni d'acqua. Non ho fatto analisi, per cui non posso dare informazioni in più.
L'oggetto della discussione è come poter utilizzare questo terreno, poichè mi piacerebbe aprire la partita iva. La superficie non è molta me ne rendo conto e per questo volevo valutare poche varietà di orticole da coltivare per la vendita diretta.
Non credo certo di guadagnarci, ma quantomeno di poter dare inizio ad una attività agricola, magari affiancandola all'attività di giardinaggio che ogni tanto svolgo.
Le mie valutazioni ricadono su vari target produttivi, ovvero ortofrutticoli, funghi, animali.....il punto è che non saprei proprio come valutare tale scelta....
Ed anche riguarda agli ortaggi pensavo se fosse il caso o meno di valutare una vendita di semi-lavorati, magari appoggiandosi a qualche cooperativa di trasformazione....
Vi ringrazio!!