|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
daddofra
Iscritto il: 20/11/2009, 19:08 Messaggi: 25 Località: maremma grossetana...
|
Per sfruttare la poca terra che possiedo, e poter avviare un'azienda agricola con la possibilità di richiedere anche i contributi a fondo perduto per 1° insediamento mi è stato consigliato da un' associazione di categoria di coltivare 1 ettaro di zafferano per garantire le ore lavorative necessarie per diventare imprenditore agricolo.(da sommare a quelle impegnate nella gestione di 400 piante d'olivo). Nella mia zona esiste anche una cooperativa che si occupa della distribuzione dello zafferano,quindi il problema della commercializzazione credo sia già risolto. Vi chiedo se tra di voi ci sia qualcuno che coltiva zafferano e se effettivamente ci siano dei margini di guadagno..
Visto i costi per le spese iniziali dell' apertura azienda, i costi del nuovo impianto(ho visto che i bulbi costano molto) e le future spese annuali dell'azienda(contributi e tasse) se non ci ricavo qualcosa non so se mi conviene avviare questa nuova attività.... Aspetto con ansia consigli ......
|
10/12/2009, 22:04 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Qualche coltivatore di zafferano lo trovi nella sezione Piante officinali. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/12/2009, 22:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|